Messaggio Giornata Seminario 2002
 

MESSAGGIO
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI (21 APRILE 2002)
E DELLA GIORNATA PER IL SEMINARIO (28 APRILE 2002)

Carissimi,
Dai volto all’amore! Quest’anno la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni è segnata da questo invito. Sono parole che hanno fatto riecheggiare in me una profonda intuizione del poeta francese Paul Claudel. Nella sua opera La scarpina di raso il poeta afferma: “Solo Dio ricolma”.
Per questo il Padre, nella Sua infinita bontà, ha voluto venire incontro agli uomini e alle donne di ogni tempo con l’incarnazione del Suo Figlio Gesù Cristo. Egli, morto e risorto per noi, è ora presente, per opera dello Spirito, nella Santa Chiesa. Essa si realizza nel popolo santo di Dio composto per lo più di famiglie, ma anche di uomini e donne chiamati ad essere testimoni singolari della permanenza di Gesù Risorto nella storia attraverso la consacrazione alla verginità.
“Solo Dio ricolma!” Come non domandare insistentemente al Signore che non manchi nella Chiesa veneziana l’immenso dono della vita consacrata in tutte le sue forme?
Vi sono poi uomini che sono chiamati da Dio e scelti dalla Chiesa per il sacerdozio ministeriale. Attraverso di loro la grazia sacramentale non cessa di irrigare il campo e di farvi germogliare nuovi frutti di vita cristiana.
Il Seminario è lo scrigno prezioso ove si custodiscono e si formano quanti saranno chiamati a far parte del presbiterio diocesano. I ministri ordinati, partecipando al sacerdozio del Vescovo, vivono quella comunione che garantisce, attraverso i sacramenti, l’efficace e capillare presenza di Gesù Cristo in tutti gli ambiti dell’umana esistenza.
Preghiamo, quindi, per le vocazioni. Preghiamo per i nostri seminaristi. Ecco una strada sicura per domandare al Signore di non farci mai mancare il Suo conforto!

Angelo Scola
Patriarca di Venezia

26-04-2002