Lettera del Patriarca a don Oreste Basso, co-presidente del Movimento dei Focolari, per la morte di Chiara Lubich (14 marzo 2008)

Venezia, 14 marzo 2008

 

 

 

 

Carissimi,

 

apprendo la triste notizia della dipartita di Chiara.

 

A nome della Conferenza Episcopale Triveneta, del Patriarcato di Venezia e mio personale  voglio far giungere a tutti i membri del Movimento dei Focolari i sensi di una viva partecipazione a questo lutto.

 

«Nel dolore lieti»: questa frase di Paolo ben si addice alla modalità con cui Voi tutti state vivendo il commiato di Chiara dalla nostra compagnia terrena. Ella ci custodisce ormai con intenso affetto dal Cielo. Infatti, lo scambio di comunione con lei non cesserà, anzi si farà più intenso.

 

Ora diventa per noi più impegnativa la responsabilità di portare in tutte le Chiese del mondo, nel dialogo ecumenico ed interreligioso, la proposta di Chiara. Ponendo al cuore dell’esistenza di ogni persona e di tutta la famiglia umana l’amore della Trinità, siamo chiamati a continuare l’opera bella della Vostra fondatrice, che si è rivelata capace di convincere tanti uomini e donne, giovani ed adulti, della suprema convenienza di seguire Cristo Gesù.

 

Assicuro a Voi tutti la mia vicinanza nella celebrazione eucaristica.

 

Con affetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________________

 

Reverendo signore

 

Don Oreste Basso

 

Co-Presidente

 

Movimento dei Focolari

 

Via di Frascati, 306

 

00040  ROCCA DI PAPA  RM

 

14-03-2008