GIORNATA PREGHIERA TERRASANTA: MESSAGGIO DEL PATRIARCA E PREGHIERA DEI FEDELI
Per sabato 6 e domenica 7 aprile

PER LA LETTURA IN TUTTE LE SANTE MESSE PREFESTIVE E FESTIVE DEL 6-7 APRILE

PIU’ IN BASSO LA PREGHIERA DEI FEDELI PROPOSTA DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

(scarica il file Tersant.doc)

Carissimi,
il Santo Padre Giovanni Paolo II ha chiesto a tutto il popolo cristiano una speciale giornata di preghiera perché nella martoriata Terra Santa si instauri finalmente la pace.
In tutte le comunità cristiane della Diocesi salgano invocazioni a Gesù Cristo che ha preso su di Sé le nostre miserie ed ha riportato la definitiva vittoria sul male e sulla morte. Preghiamo perché Dio Padre, che può cambiare i cuori spesso ostinati di noi uomini, induca tutti i responsabili, a cominciare da quelli delle parti in lotta, a negoziare una soluzione giusta ed equanime a questo lungo conflitto.
La preghiera, forza misteriosa ma potente, volga la fragile libertà umana verso la Libertà del Crocifisso che ci viene incontro e ci dice: “Io sono risorto e sono sempre con te” (Antifona di Ingresso della Santa Messa di Pasqua). Su questa certezza continuiamo a fondare la speranza di pace per i popoli di quelle terre benedette soggetti da troppo tempo ad indicibili sofferenze.

+ Angelo Scola

PREGHIERA DEI FEDELI
Viene acclusa la proposta per le invocazioni offerta dalla Conferenza Episcopale Italiana

– Fratelli e sorelle, sia benedetto Dio che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati ad una speranza viva mediante la risurrezione del Suo Figlio. Con un cuor solo e un’anima sola rivolgiamo a Lui la nostra supplica perché tutta la terra possa accogliere il frutto della Pasqua.

Preghiamo insieme e diciamo: Dio della misericordia e della pace ascoltaci

1. Per la Chiesa
Signore, con il dono dello Spirito l’hai costituita testimone della Tua pace. Donale il coraggio di annunciare a tempo opportuno il perdono e la riconciliazione. Ti affidiamo
in particolare le comunità cristiane che operano in Terra Santa, perché continuino a essere premurose e solle
cite verso i più sofferenti. Preghiamo

2. Per le popolazioni della Terra Santa
Signore, che nel Tuo Figlio risorto, Ti sei fatto vicino ad ogni uomo con il dono della Tua pace, ricordarTi di coloro che stanno vivendo momenti di paura e di sofferenza, e accogli nel Tuo abbraccio tutte le vittime della violenza assurda e inaudita che insanguina la terra cara a tutti i credenti. Preghiamo.

3. Per i responsabili delle nazioni
Signore, che nella croce del Tuo Figlio hai sconfitto ogni forma di inimicizia, piega la durezza dei cuori ostinati e agisci nelle menti dei responsabili della pace, perché compiano i passi necessari per far camminare le parti in lotta verso accordi giusti e rispettosi della dignità di tutti. Preghiamo.

4. Per noi qui riuniti in preghiera
Signore, che nella forza del Tuo Spirito, continui a suscitare testimoni della pace, Tu solo puoi aprire i nostri cuori al dono senza misura, al perdono impossibile, alla solidarietà difficile. Aiuta ciascuno di noi ad acconsentire alla Tua grazia. Preghiamo.

O Dio, la Tua misericordia è infinita, senza limite è la Tua tenerezza: sciogli le catene della vendetta, risana le ferite negli animi e ristabilisci in profondità i rapporti turbati, affinché uomini e popoli possano sollevare lo sguardo verso un futuro di pace. Per Cristo nostro Signore. Amen.

06-04-2002