Beatificazione Papa Giovanni: messaggio alla Diocesi
 

MESSAGGIO PER LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI XXIII

Carissimi,

domenica prossima, 3 settembre, il Santo Padre Giovanni Paolo II proclamerà “beato” Giovanni XXIII, che per oltre cinque anni (dal 15 marzo del 1953 al 28 ottobre del 1958) fu nostro Patriarca.
Tale evento per la Chiesa di Venezia è motivo di grande gioia: Dio consola il suo popolo. Il passaggio di un santo è sempre la più grande benedizione per la terra da lui abitata.
Dobbiamo disporci a vivere questo avvenimento nella fede. Un bel gruppo di noi parteciperà alla solenne proclamazione in Piazza San Pietro. L’intera comunità, però, domenica prossima parteciperà spiritualmente all’avvenimento e ne ringrazierà il Signore.
Sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo rinnoveremo, a nome di tutti, quella fede che Giovanni XXIII ha professato ed esemplarmente praticato nella sua vita tutta spesa, nell’obbedienza e nella pace, al servizio di Dio e della Chiesa.
Al nostro antico Patriarca, glorificato per la fedeltà al Signore Gesù nella sua mite umiltà e grande carità, noi chiederemo di benedire la nostra terra, di conservare integra la fede trasmessaci dai padri, di aiutarci a realizzare il grande progetto di conversione del cuore e di rinnovamento ecclesiale proposto dal Concilio Vaticano secondo.
Durante il suo episcopato veneziano, egli, nella predicazione e nell’azione pastorale, valorizzò al massimo il grande patrimonio della nostra tradizione cristiana che fa perno sulla famiglia, sull’educazione delle giovani generazioni e sulla parrocchia.
Noi gli chiederemo di ravvivare e mantenere salvo nelle nostre comunità il senso cristiano del matrimonio e della famiglia; lo pregheremo per i nostri giovani perché siano capaci di testimoniare nella vita di ogni giorno i grandi motivi di fede che hanno proclamato gioiosamente nella Giornata Mondiale della Gioventù.

A Papa Giovanni chiederemo infine la benedizione delle vocazioni sacerdotali religiose e missionarie perché l’annunzio di salvezza di Gesù, il Signore, di cui stiamo celebrando il bimillenario della nascita, possa raggiungere il cuore di tutti.
La beatificazione di Papa Giovanni, nostro Patriarca, nel cuore dell’Anno di Grazia per il bimillenario della nascita di Gesù, è segno del passaggio di Dio nella nostra storia per aprirla alla speranza: un viatico per camminare con fiducia verso il futuro.

Venezia, 29 agosto 2000

31-08-2000