Visite e celebrazioni “prenatalizie” del Patriarca Moraglia: il calendario degli appuntamenti nei prossimi giorni

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 13 dicembre 2016

Visite e celebrazioni “prenatalizie” del Patriarca Moraglia

Il calendario degli appuntamenti nei prossimi giorni

 

Numerose sono le messe e visite “prenatalizie”, con relativi momenti d’incontro in diverse realtà, che il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia avrà nei prossimi giorni in varie parti della Diocesi.

Ecco il calendario degli appuntamenti più vicini:

  • Mercoledì 14 dicembre, alle ore 10.00, il Patriarca si reca nella Casa Circondariale maschile di S. Maria Maggiore a Venezia per celebrare la S. Messa ed avere anche un successivo momento d’incontro-dialogo con i detenuti (ingresso ai media solo su accredito come da richiesta dei giorni scorsi).

 

  • Venerdì 16 dicembre, alle ore 8.30, celebrerà la S. Messa “prenatalizia” nell’ambiente industriale dello stabilimento Mecnafer in via Banchina Molini 6 a Porto Marghera, un’azienda che impegna oggi circa 130 persone e si occupa di costruire e riparare treni “molatori” per la rettifica dei binari in esercizio sulle principali linee europee; di seguito mons. Moraglia si recherà anche al Petrolchimico per un breve incontro con il gruppo dei Vigili del Fuoco che operano in quell’area industriale.

(Un paio di indicazioni utili per gli operatori dei media che vorranno seguire in loco quest’evento: 1) Mecnafer non dispone di un vero e proprio parcheggio interno e, quindi, bisognerà trovare posto e parcheggiare ove possibile, nelle immediate adiacenze, sempre in via Banchina Molini; 2) L’ultima parte della mattinata – saluto ed incontro del Patriarca con i Vigili del Fuoco del Petrolchimico – non sarà “aperta” al pubblico e ai media).

 

  • Sabato 17 dicembre, alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice alla Gazzera (Mestre) è in programma l’annuale “Messa della Carità” presieduta dal Patriarca; è l’appuntamento, tradizionalmente posto a pochi giorni dal Natale, particolarmente rivolto a quanti operano e si impegnano nelle realtà caritative e di volontariato (diocesane, parrocchiali e associative) della Diocesi di Venezia.

 

  • Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, alle ore 15.30 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, si terrà – sul tema “Gesù, tutti ti cercano”l’Incontro della Carità con la partecipazione del Patriarca Francesco e di gruppi di bambini delle elementari provenienti dalle diverse parti della Diocesi. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio catechistico diocesano in collaborazione con la Caritas diocesana e la San Vincenzo Mestrina ed è accompagnata ogni anno da uno specifico gesto di carità e solidarietà che si concretizza, stavolta, nella raccolta di materiale per la scuola da destinare ai bambini delle zone terremotate dell’Italia centrale. Il materiale scolastico raccolto andrà portato direttamente all’Incontro della Carità e lasciato all’entrata della basilica; nella sede di Mestre della Caritas e della San Vincenzo (in via Querini 19/A al Centro pastorale Papa Luciani) altri pacchi di materiale scolastico potranno essere lasciati anche in tempi differenti e successivi a domenica 18 dicembre.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it