Dopo la doppia tappa al Lido di Venezia compiuta nelle scorse settimane, la Visita pastorale del Patriarca Francesco dà appuntamento al… 2019 quando si dispiegherà quasi interamente nel centro storico di Venezia che verrà quindi “percorso” e incontrato tutto, isole comprese.
Si è ulteriormente precisato, infatti, il calendario delle prossime tappe nel 2019 che sono state già comunicate ai parroci e ai moderatori delle collaborazioni pastorali direttamente interessate.
Nelle settimane centrali di gennaio 2019 il Patriarca riprenderà la Visita andando nel vicariato di Cannaregio-Estuario ed in particolare nella collaborazione pastorale di S. Giobbe, S. Girolamo e Ss. Geremia e Lucia dall’11 al 13 gennaio e in quella di S. Alvise, S. Marcuola e Madonna dell’Orto, dal 18 al 20; proseguirà quindi nel mese di febbraio con la Visita alla collaborazione di S. Felice, Ss. Apostoli, S. Canciano dall’8 al 10 mentre la settimana successiva, dal 15 al 17 febbraio, si recherà nelle parrocchie dell’isola di Murano e poi ancora sarà, dal 22 al 24, nella collaborazione pastorale delle isole di Burano e Mazzorbo (con una puntata prevista anche a S. Francesco del Deserto). Nel mese di marzo 2019, dal 22 al 24 e poi dal 29 al 31, la Visita pastorale entrerà poi nel vicariato di S. Polo – S. Croce – Dorsoduro; entrambe le tappe riguarderanno le parrocchie di S. Giacomo, S. Simeon, S. Cassiano e S. Silvestro riunite in una specifica collaborazione pastorale. Non sono fissate date specifiche nel mese di aprile (in cui cadrà, tra l’altro, la celebrazione annuale della Pasqua) mentre saranno recuperate a maggio 2019, esattamente dal 17 al 19 e dal 24 al 26, le date relative alla collaborazione pastorale di Favaro e Dese (parrocchie di S. Pietro, S. Andrea, S. Leopoldo Mandic e Natività di Maria); la Visita qui era inizialmente fissata ad ottobre 2018 ma fu rinviata per l’avvenuto avvicendamento del parroco in alcune di queste comunità. Subito dopo l’estate, dal 18 al 20 e poi dal 25 al 27 ottobre 2019 il Patriarca riprenderà la Visita e passerà ad incontrare le realtà della collaborazione pastorale di Dorsoduro che raccoglie ben cinque parrocchie (S. Nicolò dei Mendicoli, S. Raffaele Arcangelo, Carmini, S. Trovaso e Gesuati). Dal 15 al 17 novembre la Visita riguarderà le comunità parrocchiali dell’isola della Giudecca (Redentore, S. Eufemia e S. Gerardo Sagredo) mentre dal 23 al 24 novembre è fissata la tappa nelle isole di S. Erasmo e delle Vignole. Ritornerà poi a S. Polo – S. Croce – Dorsoduro dal 29 novembre al 1° dicembre con la Visita alla collaborazione pastorale dei Frari, dei Tolentini e di S. Pantalon.
Nel frattempo cominciano a profilarsi pure le prime tappe della Visita previste nell’anno 2020, sempre nel centro storico: il mese di gennaio – nei giorni dal 10 al 12 e dal 17 al 19 – ad essere visitata sarà la Comunità marciana di Venezia; nel mese di febbraio toccherà quindi – dall’8 al 9 – alla parrocchia di S. Maria Formosa e poi – dal 14 al 16 – alla collaborazione pastorale delle parrocchie dei Ss. Giovanni e Paolo e di S. Francesco della Vigna; nel mese di marzo si passerà quindi – dal 6 all’8 – nella collaborazione pastorale Castello Ovest (parrocchie di S. Zaccaria, S. Martino e Bragora) e infine – dal 13 al 15 – nella collaborazione pastorale Castello Est (parrocchie di S. Pietro, S. Giuseppe, S. Francesco di Paola e S. Elena). Tutte queste date, ovviamente, necessiteranno di una definitiva conferma nell’approssimarsi dei vari appuntamenti in programma.