Visita del Santo Padre Francesco a Venezia (28 aprile 2024): tempo di raccolta delle adesioni nelle parrocchie per partecipare alla Messa in Piazza S. Marco (ore 11)

Domenica 28 aprile 2024 Papa Francesco visiterà la Chiesa di Venezia e, dopo alcune tappe significative (al carcere della Giudecca e alla Salute), il momento culminante sarà la celebrazione eucaristica che si terrà in Piazza S. Marco alle ore 11.00.

La possibilità di partecipare a tale appuntamento passa attraverso le comunità parrocchiali della Diocesi di Venezia che sono state invitate ad essere presenti alla S. Messa con il Papa con il criterio della rappresentanza, dato il numero limitato di posti consentito dagli spazi in Piazza S. Marco. Ad ogni parrocchia o collaborazione pastorale, infatti, è stato assegnato un preciso numero di posti all’interno di piazza S. Marco più altri posti nella piazzetta di fronte al Palazzo Ducale, dove si potrà accogliere il Papa al suo arrivo dal Molo e seguire la celebrazione anche attraverso i maxischermi predisposti.

I fedeli laici interessati a partecipare alla S. Messa con il Papa possono, quindi, contattare la rispettiva parrocchia di riferimento nell’ambito della Diocesi che potrà corrispondere alle richieste fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il termine per la raccolta delle adesioni alla celebrazione eucaristica è stato fissato a martedì 16 aprile, per consentire alle comunità di avvisare i fedeli durante le messe di questo fine settimana. Le liste parrocchiali andranno inviate a coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it

Alcune ulteriori informazioni:

  • Presbiteri, diaconi e accoliti per partecipare devono scrivere a coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it.
  • Ministri straordinari della Comunione: per partecipare devono inserirsi nelle liste parrocchiali; alcuni di loro saranno chiamati in un secondo momento per svolgere servizio durante la celebrazione e verranno date loro precise indicazioni.
  • I religiosi non presbiteri e le religiose: per partecipare devono inserirsi nelle liste parrocchiali (salvo chi ha già scritto direttamente a questa segreteria).
  • Bambini sotto i 12 mesi: se staranno seduti in braccio ai genitori, non occuperanno posti a sedere quindi non avranno il pass; nelle liste parrocchiali segnalate la loro presenza nella casella “note” relativa al genitore. Attenzione: passeggini e carrozzine molto probabilmente non si potranno portare (stiamo attendendo indicazioni precise dalle forze dell’ordine).
  • Giovani 14-25 anni che sono stati invitati all’incontro alla Salute: rivolgersi esclusivamente alla segreteria della Pastorale giovanile pgve@patriarcatovenezia.it.
  • In Piazza S. Marco ci sarà poi un settore dedicato ai fedeli disabili e ai loro accompagnatori (uno per disabile). Attenzione: anche questo settore è limitato e sarà possibile accogliere le richieste fino ad esaurimento posti.

Si ricordano, inoltre, le regole previste per il contributo di accesso a Venezia (quel giorno in vigore): 

  • Nati nel Comune di Venezia >>> esclusi dal pagamento; non è necessario acquisire alcun voucher di esenzione, sufficiente esibire un documento.
  • Residenti nel Comune di Venezia >>> esclusi dal pagamento; non è necessario acquisire alcun voucher di esenzione, sufficiente esibire un documento.
  • Minori di 14 anni >>> esclusi dal pagamento; non è necessario acquisire alcun voucher di esenzione, sufficiente esibire un documento.
  • I possessori della Carta Europea della Disabilità (Disability Card) ed il relativo accompagnatore >>> possono fruire dell’esenzione esibendo la carta, senza necessità di registrazione nel portale.
  • Residenti in Veneto o nella Città Metropolitana >>> esclusi dal pagamento ma necessario chiedere l’esenzione andando nel portale https://cda.ve.it/it/ (scegliere ESENZIONI, selezionare l’apposita casella, compilare il modulo e stampare il voucher con QR-code da portare con sé; i QR-code sono nominativi, quindi uno per persona).
  • RESIDENTI FUORI VENETO >>> necessario pagare il contributo d’accesso; andare a questo link https://cda.ve.it/it/ (scegliere PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO e seguire la procedura).

Informazioni su consegna pass, varchi di accesso, elenco oggetti consentiti e non e altro saranno comunicate prossimamente.

Ogni fedele sarà munito di un pass necessario per accedere a piazza S. Marco caratterizzato da un colore e una lettera dell’alfabeto, riferiti al settore da occupare in piazza San Marco, e da un codice QR-code individuale che sarà verificato dai responsabili della sicurezza presso i varchi di sicurezza predisposti. Ogni pass è strettamente personale ed è valido per un unico posto.

L’accesso a piazza S. Marco sarà consentito dalle ore 7.00 e dovrà avvenire entro le ore 9.00 attraverso il varco di sicurezza corrispondente al proprio settore in piazza (sarà comunicato unitamente alla consegna del pass).

È prevista la diretta Tv della S. Messa su Rai Uno; gli altri appuntamenti della visita di Papa Francesco potranno essere seguiti attraverso i mezzi di comunicazione nelle modalità che nei prossimi giorni saranno comunicate.