Venezia: l’icona della basilica della Salute torna al suo posto, dopo il restauro della “riza” d’argento. Sabato 5 novembre, ore 15.30 e alla presenza del Patriarca, la cerimonia di ricollocazione

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 3 novembre 2016

Venezia: l’icona della basilica della Salute torna al suo posto, dopo il restauro della “riza” d’argento

Sabato 5 novembre, alle ore 15.30 e alla presenza del Patriarca Moraglia, la cerimonia di ricollocazione con presentazione dei risultati di indagini e restauro sul rivestimento d’argento e sull’intera antica icona

 

Tornerà a splendere in modo singolare dopo l’accurato restauro – e potrà così essere di nuovo posta all’ammirazione, alla contemplazione e alla preghiera dei fedeli anche in vista dell’ormai prossima festa cittadina del 21 novembre – l’icona mariana custodita nella basilica veneziana di S. Maria della Salute.

Sabato 5 novembre, alle ore 15.30 e alla presenza anche del Patriarca Francesco Moraglia, si terrà infatti la cerimonia – fatta anche di un momento di preghiera e di un omaggio musicale – di ricollocazione dell’icona denominata “Mesopanditissa” (mediatrice di pace) e nell’occasione verranno anche diffusamente presentati i risultati delle indagini condotte e del restauro effettuato sul rivestimento d’argento e sull’intera antica icona.

Nella scheda tecnica in allegato, sono riportate informazioni più dettagliate sull’icona, sulle indagini condotte, sugli interventi operati sulla tavola dell’icona, sul restauro della “riza” d’argento (il rivestimento che la ricopre quasi interamente) nonché l’indicazione delle persone direttamente coinvolte nell’attività di restauro.

Le indagini sulla tavola dell’icona e la sua movimentazione sono state finanziate da Save Venice Inc mentre il restauro della “riza” d’argento è stato reso possibile grazie all’intervento del Comitato Italiano per Venezia attraverso il contributo della Maison Piaget.

 

Info: tel. 041974298 –  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it