Venerdì 27 maggio 2016, presentazione di “Amoris laetitia” di Papa Francesco con il gesuita slovacco Jan Dacok: alle ore 9.30 per i sacerdoti a Zelarino, per tutti alle ore 20.45 nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre

“Amoris laetitia” – l’esortazione di Papa Francesco uscita nelle settimane scorse a seguito dei due Sinodi dedicati alla famiglia (quello straordinario del 2014 sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e quello ordinario del 2015 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”) – verrà ufficialmente presentata nel Patriarcato di Venezia nella giornata di venerdì 27 maggio 2016.

Al mattino ci sarà un momento di approfondimento rivolto ai sacerdoti, in serata si terrà poi un incontro aperto a tutta la Diocesi e che permetterà quindi di conoscere e comprendere meglio la portata e i contenuti di questo importante documento che, dopo una breve introduzione, si articola in nove capitoli: Alla luce della parola – La realtà e le sfide delle famiglie – Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia – L’amore nel matrimonio – L’amore che diventa fecondo – Alcune prospettive pastorali -Rafforzare l’educazione dei figli – Accompagnare, discernere e integrare la fragilità – Spiritualità coniugale e familiare.

Gli appuntamenti del 27 maggio p.v. sono così previsti:

  • alle ore 9.30 ci sarà l’incontro dedicato ai sacerdoti e in programma presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino;
  • alle ore 20.45 si terrà l’incontro aperto a tutti e fissato nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre.

Interverrà in entrambe le occasioni – per illustrare alla Diocesi l’ “Amoris laetitia” – il gesuita slovacco padre Ján Ďačok, docente di teologia morale all’Università Pontificia Gregoriana e prelato teologo della Penitenzieria Apostolica.

Il Patriarca Francesco Moraglia raccomanda sin d’ora a sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e soprattutto ai laici, a partire da coloro che sono più direttamente coinvolti e impegnati nella pastorale familiare diocesana e parrocchiale, la partecipazione a questi appuntamenti.