Gli esercizi spirituali “sono Gesù che ci aspetta”. Così il Patriarca Marco Cè amava definire questa singolare proposta che lui stesso volle introdurre nella diocesi di Venezia e che, tutt’oggi, raccoglie ogni anno la risposta di tante centinaia di persone (laici) di ogni età e provenienza che si recano all’appuntamento loro fissato a Cavallino presso la Casa diocesana di spiritualità Maria Assunta. “Gesù ci aspetta”, scriveva, perché “desidera rivolgerci ancora la sua Parola e mostrarci che Dio ci è Padre, ci vuole bene, si prende cura di noi e ha in serbo, per ciascuno e per tutti i suoi figli, progetti di infinita bontà”. Con il richiamo a tali parole mons. Valerio Comin, don Giacinto Danieli, Gabriella Dri e il gruppo di animatori e collaboratori degli esercizi spirituali diocesani “consegnano” il calendario 2016/17 dei numerosi corsi in programma (v. prospetto a lato) alle diverse realtà del Patriarcato, alle comunità parrocchiali e alle collaborazioni pastorali, a quanti sono variamente impegnati in qualche servizio ecclesiale, alle persone e alle famiglie che già hanno conosciuto la bellezza e il valore dell’iniziativa e a quanti non la conoscono ancora ma ne sono interessati o ne cominciano ad intuire – magari grazie alla testimonianza e al suggerimento di chi l’ha già vissuta – l’importanza decisiva per la vita quotidiana. Sì, perché il “passaparola” è sempre stato il mezzo più autentico ed efficace per questa proposta. Ll’invito che giunge dall’Oders (Opera diocesana esercizi e ritiri spirituali) è chiaro: “Osservate con attenzione il nuovo calendario e fissate fin d’ora la data più adatta nell’agenda dei vostri impegni. E poi difendetela a denti stretti! Parlatene ai vostri parenti, amici e conoscenti, aprendo anche a loro la strada verso il “pozzo di Sicar”, dove potrebbero essere attesi”.
Nell’anno pastorale 2015/16 sono stati effettuati 17 corsi di esercizi spirituali, raggiungendo quasi un migliaio di persone (943 per l’esattezza), dato sostanzialmente stabile rispetto al passato. “Tutti gli esercizi spirituali dell’anno – racconta Gabriella Dri – erano intonati dall’espressione “Intrisi di misericordia, per andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio”, tratta dalla Misericordiae Vultus. Effettivamente, per le persone che vi hanno partecipato, sono stati una tappa significativa dell’Anno santo. Particolare rilievo ha assunto la celebrazione del sacramento della penitenza, di sabato pomeriggio e nel mezzo dell’esperienza, perché fosse più agevole coglierlo non come momento a se stante, ma come punto d’arrivo e rinnovata ripartenza di un cammino. L’esperienza degli esercizi spirituali ha raggiunto così il suo obiettivo di ri-orientare la vita al Signore Gesù, aprendola ad ulteriori generosità sulla strada della fedeltà al Vangelo, sostenuta e nutrita dall’Eucaristia. Abbiamo osservato, tra l’altro, da parte dei confessori via via intervenuti la soddisfazione per la preparazione e profondità delle confessioni ascoltate. E, d’altra parte, le tante persone che vi si sono accostate ne hanno sperimentato la gioia e la forza trasformante: ne hanno parlato sia nella meditazione comunitaria durante gli esercizi, sia una volta tornate a casa, nelle comunità di appartenenza”.
Una fetta sempre significativa dei partecipanti converge nei corsi denominati per “sposi con figli”: “E’ stata una bella “avventura” che ha coinvolto anche quest’anno qualche centinaio di persone (precisamente 348), tra sposi, figli e animatori. Sono giornate attese sia dagli sposi che, finalmente liberi dalle tante urgenze che affannano la vita quotidiana, possono ritrovare se stessi e il fondamento del loro amore nell’ascolto della parola di Dio, sia dai figli che, opportunamente seguiti, trascorrono giornate intense di giochi e di attività orientate a far percepire il senso di quanto stanno vivendo i genitori, secondo la misura di ciascuno. Ogni volta, al termine di esercizi, piuttosto impegnativi per l’articolata organizzazione, ci stupiamo del clima sereno e gioioso che si è respirato in una casa affollata. Quest’anno si è verificata anche un’ulteriore opportunità: nel corso di aprile i figli maggiori ormai adolescenti hanno accettato di mettersi a disposizione dei bambini e ragazzi – anche loro fratelli – costituendo, con la guida di qualche adulto, un bel gruppo affiatato di animatori disponibili a tornare secondo le necessità”. E ora si riparte, da metà ottobre 2016 a fine maggio 2017, con tante proposte da valutare e… cogliere.
Ecco, di seguito, il calendario completo degli esercizi spirituali diocesani 2016/2017:
“Venite a me: io sono mite e umile di cuore” è la frase che scandirà le numerose proposte di corsi di esercizi spirituali diocesani in programma nei prossimi mesi presso la Casa diocesana di spiritualità Maria Assunta a Cavallino. Ecco le date, i destinatari e i predicatori:
14-16 ott 16 Unitalsi mons. Dino De Antoni (Arcivescovo em. di Gorizia)
4-6 nov 16 adulti e giovani mons. Franco Manenti (Vescovo di Senigallia)
25-27 nov 16 adulti e giovani don Alberto Vianello
2-4 dic 16 adulti e giovani don Romano Martinelli (Milano)
27-29 gen 17 parrocchie, vicariati, comunità don Lucio Cilia
3-5 feb 17 giovanissime e giovanissimi don Giacinto Danieli / don Fabrizio Favaro
17-19 feb 17 giovani don Carlo Broccardo (Padova)
3-5 mar 17 sposi Mons. Franco Manenti (Vescovo di Senigallia)
6-8 mar 17 giovani e adulti don Luigi Vitturi
17-19 mar 17 giovani e adulti don Paolo Ferrazzo
31 mar-2 apr 17 giovani don Corrado Cannizzaro
21-23 apr 17 sposi con figli don Aldo Martin (Vicenza)
28 apr-1mag 17 giovani e adulti (in completo silenzio) don Antonio Marangon (Treviso)
12-14 mag 17 sposi con figli don Marco Mani (Mantova)
26-28 mag 17 sposi con figli don Guido Benzi (Rimini)
I corsi di novembre e dicembre 2016 sono aperti a tutti ma segnalati in modo particolare ai partecipanti ai gruppi d’ascolto, alla Scuola biblica diocesana, agli educatori e (quello d’inizio dicembre) ai membri di Azione cattolica. I corsi di fine gennaio e di metà marzo 2017, sempre rivolti a tutti, sono segnalati in modo speciale anche ai catechisti. Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio Esercizi Spirituali Diocesani tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it / Gabriella Dri cell. 3393723496 – email: drigabri56@gmail.com.
(A.P.)