Trent’anni fa le prime ordinazioni dei diaconi permanenti. Il 18 ottobre, in cripta a San Marco, incontro di preghiera per i diaconi e le loro spose con il Patriarca

Esattamente trent’anni fa, il 18 ottobre del 1986, il Patriarca Marco Cè presiedeva a San Marco l’ordinazione dei primi dodici diaconi permanenti della Diocesi di Venezia. Ne seguirono poi altri, seguiti per tanti anni in particolare dall’allora vicario generale mons. Giuseppe Visentin e promuovendo un’esperienza ecclesiale significativa, rimotivata e suscitata dal Concilio Vaticano II.

Trent’anni dopo – martedì 18 ottobre alle ore 17.00 – il Patriarca Francesco Moraglia invita i diaconi permanenti della Diocesi nella cripta della basilica cattedrale di San Marco per un’ora di adorazione eucaristica guidata proprio dai diaconi permanenti. Nel corso dell’ora di adorazione ci saranno anche tre predicazioni, di una decina di minuti circa, affidate a tre diaconi e sui temi dell’Eucaristia, della santità nel matrimonio e del ministero diaconale; il Patriarca svolgerà poi con un breve intervento conclusivo. All’incontro di preghiera in cripta sono naturalmente invitate anche le spose che con i diaconi condividono il ministero diaconale.