Tre incontri a Venezia e a Zelarino, il 21 e 22 ottobre, per presentare la nuova edizione italiana del Messale Romano. AGGIORNAMENTO: incontri annullati, ne resta solo uno in videoconferenza e poi su You Tube di Gente Veneta

 

AGGIORNAMENTO DEL 19 OTTOBRE 2020

Il vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo informa che, nel rispetto delle indicazioni contenute nel nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020, i previsti appuntamenti “in presenza” di presentazione della nuova edizione italiana del Messale romano sono stati annullati.

Ne resta convocato uno solo – quello per sacerdoti e diaconi – e si terrà giovedì 22 ottobre p.v. con la modalità della videoconferenza  (dalle ore 9.30 alle 11.00 per i diretti interessati e previa prenotazione), mentre per tutti sarà poi disponibile – appena possibile – la registrazione di questo stesso incontro che sarà, quindi, reperibile sul canale You Tube di Gente Veneta.

 

 

AGGIORNAMENTO del 16 ottobre 2020: L’incontro veneziano di presentazione per i laici della nuova edizione in italiano del Messale Romano previsto per mercoledì 21 ottobre p.v. alle ore 17:30 non si svolgerà più a San Zulian, bensì nella chiesa di San Salvador. L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili, secondo le vigenti disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

 

Tre incontri – due pensati soprattutto per i fedeli laici ed uno più specifico per preti e diaconi – serviranno a presentare e ad approfondire, nella seconda metà del mese di ottobre, la nuova edizione in italiano del Messale Romano che, come hanno indicato unanimemente i Vescovi del Triveneto, entrerà in uso a partire dalla prima domenica di Avvento (29 novembre 2020) e, quindi, con l‘avvio del nuovo anno liturgico.

Nella giornata di mercoledì 21 ottobre ci saranno due momenti rivolti in particolare ai laici: alle ore 17.30 nella chiesa di S. Zulian per la zona di Venezia e isole; alle ore 20.45 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino per la zona di Mestre e terraferma. In entrambe queste occasioni interverranno come relatori suor Elena Massimi (che ha curato la sezione musicale della nuova edizione) e il M° Gianmartino Maria Durighello. Sono invitati in modo particolare i ministri istituiti, i ministri straordinari della Comunione, gli animatori liturgici, i responsabili del canto e gli studenti della Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia. Si prevede poi anche una specifica presentazione nell’area del Litorale.

Sacerdoti e diaconi sono, invece, specialmente invitati all’incontro che si terrà la mattina di giovedì 22 ottobre, alle ore 9.30, nella basilica cattedrale di S. Marco. Oltre ai due relatori già sopra citati interverrà qui anche don Ivan Della Pietra (direttore dell’Ufficio Liturgico di Udine).