“Siamo qui!”: è il motto dell’incontro estivo dei giovani italiani con Papa Francesco (in vista del Sinodo su giovani, fede e discernimento vocazionale). L’appuntamento si terrà dall’11 al 12 agosto 2018 al Circo Massimo e in Piazza S. Pietro a Roma: nel pomeriggio di sabato 11, al Circo Massimo, alle ore 16.30 cominceranno le testimonianze che condurranno (intorno alle 18.30) all’accoglienza del Santo Padre; alle 19.00 è prevista la Veglia di preghiera per il Sinodo e poi la serata di festa e la notte (“bianca”) condurranno al trasferimento verso Piazza S. Pietro dove alle 9.30 di domenica 12 avrà luogo la S. Messa domenicale seguita dall’Angelus.
La proposta di partecipazione all’incontro “Siamo qui!” è rivolta a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e la macchina organizzativa si è già messa in movimento; la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 giugno 2018. Ogni gruppo – parrocchiale o associativo – potrà organizzarsi autonomamente per il trasporto (pullman, treno…) e per il programma (ad es. prevedendo un pellegrinaggio di avvicinamento, anche a piedi, nei giorni precedenti o una permanenza a Roma nei giorni seguenti). In ogni caso, per partecipare all’evento dell’11/12 agosto bisogna richiedere il “kit del pellegrino” e il “pass” che si ottengono iscrivendosi attraverso l’ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Venezia.
Nell’apposita sezione del sito www.patriarcatovenezia.it (o direttamente su www.giovanivenezia.it) si possono trovare indicazioni e informazioni utili tra cui anche l’opportunità di approfittare di una proposta promossa in collaborazione con la parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Mestre (informazioni e preiscrizioni all’email staffeventi@protonmail.com) che si occuperà di gestire direttamente iscrizioni, modulistica, viaggio, logistica, versamento quote per kit e pass ecc.