Si è spenta Elena, mamma del Patriarca. La vicinanza e la preghiera della Diocesi

Venezia, 19 gennaio 2020

 

Il Padre oggi ha chiamato a sé Elena, mamma del Patriarca Francesco, da tempo malata. La Diocesi di Venezia rivolge unita la preghiera al Signore perché accolga Elena nel Suo Regno e le dia pace, al contempo si stringe attorno al Patriarca e ai suoi fratelli per esprimere cordoglio e affetto.

Elena Cazzaniga Moraglia, nata il 6 febbraio 1927, a Villasanta, in una famiglia semplice; è cresciuta nella chiesa di Milano, sotto la guida pastorale del Beato Card. Ildefonso Schuster. Iscritta, fin da piccolissima, all’Azione Cattolica, ha sempre partecipato alla vita ecclesiale. Laureata in Lettere, all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato presso l’istituto delle suore Canossiane di Monza dove conobbe Santa Giuseppina Bakhita. Si è sposata, nell’Anno Santo 1950, l’11 novembre, con Enrico. Ha avuto quattro figli Rosangela, Francesco, Maria Vittoria e Paolo. La sua vita è stata dedicata alla famiglia, all’educazione dei figli e alla cura dei suoceri. Donna di grande fede, semplice nel tratto, forte nell’affrontare le difficoltà della vita, sempre attenta e disponibile agli altri di cui sapeva prendersi cura con affetto, rispetto, infondendo in tutto e in tutti l’ottimismo cristiano. Il Vangelo, vissuto in ogni circostanza e momento, ha segnato in profondità, tutte le stagioni della sua vita. Accompagnata dalla preghiera e dall’affetto dei suoi cari si è spenta serenamente nel Signore così come ha vissuto.

 

In allegato l’omelia integrale del Patriarca Francesco ai funerali della mamma Elena (svoltisi a Genova il 21 gennaio 2021).