Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18/25 gennaio) e Giornata del dialogo tra cristiani ed ebrei (17 gennaio): gli appuntamenti a Venezia

“Potente è la tua mano, Signore” è la frase biblica, tratta dal libro dell’Esodo (15,6), che accompagna e scandisce la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18 / 25 gennaio) che si terrà nei prossimi giorni anche a Venezia dove il Consiglio locale delle Chiese cristiane ha organizzato e promuove una fitta serie di incontri e celebrazioni comuni in varie zone del territorio (v. calendario esteso qui sotto).

Proprio nella città lagunare 25 anni fa – primo esempio in Italia – si costituì il Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia che riunisce, appunto, le delegazioni ufficiali indicate dalle varie Chiese cristiane presenti sul territorio veneziano: accanto ai cattolici ci sono gli ortodossi (di diverse Chiese), gli anglicani, gli avventisti, i luterani, i valdesi e metodisti. Dal 1993 in poi questo Consiglio opera per promuovere la conoscenza reciproca tra cristiani e tra le Chiese cristiane, per suscitare e sviluppare una coscienza ecumenica ed anche per incrementare e approfondire i rapporti e il dialogo con la Comunità ebraica e con tutte le fedi presenti nel territorio.

«La Settimana di preghiera 2018 – osserva ed auspica don Francesco Marchesi, incaricato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del Patriarcato di Venezia – nei vari momenti proposti sia un’occasione per conoscersi di più, per pregare insieme, per camminare insieme, come cristiani differenti per storia e tradizioni ma non per questo contrapposti. Sia anche un’occasione per fare memoria, oggi, di quanto sia urgente nella nostra vita ecclesiale, di cattolici e non cattolici, vivere e camminare insieme verso l’unità».

Ecco il calendario completo degli incontri in programma nel territorio della Diocesi:

 

Mercoledì 17 gennaio

ore 21.00 Chiesa S. Giobbe – Venezia | Veglia di preghiera animata dai giovani, nello stile di Taizé, con predicazione luterana

 

Giovedì 18 gennaio

ore 18.30 Cattedrale ortodossa San Giorgio dei Greci – Venezia | Vespro con predicazione valdese

ore 21.00 Chiesa S. Girolamo – Mestre | Incontro animato dai giovani, nello stile di Taizè, con predicazione valdese

 

Venerdì 19 gennaio

ore 18.30 Chiesa Tolentini – Venezia | Preghiera ecumenica con predicazione luterana.

ore 20.30 Comunità monastica di Marango – Caorle | Preghiera ecumenica con predicazione ortodossa

 

Sabato 20 gennaio

ore 18.30 Chiesa ortodossa romena S. Lucia – Mestre | Vespro con predicazione cattolica

 

Domenica 21 gennaio

ore 17.00 Chiesa valdese e metodista (Palazzo Cavagnis) – Venezia | Liturgia ecumenica della Parola con predicazione cattolica

 

Lunedì 22 gennaio

ore 18.30 Chiesa anglicana S. Giorgio – Venezia | Preghiera ecumenica con predicazione cattolica

ore 20.45 Chiesa S. Paolo – Mestre | Preghiera ecumenica con predicazione valdese

 

Martedì 23 gennaio

ore 18.30 Chiesa Gesù Lavoratore – Marghera | Preghiera ecumenica con predicazione luterana

ore 20.30 Chiesa S. Ilario – Malcontenta | Preghiera ecumenica con predicazione anglicana

 

Mercoledì 24 gennaio

ore 18.30 Chiesa S. Simeone profeta, Venezia | Incontro animato dai ragazzi con predicazione ortodossa

 

Giovedì 25 gennaio

ore 18.30 Basilica S. Marco – Venezia | Liturgia della Parola con predicazione cattolica e luterana

 

Le offerte raccolte durante questi incontri di preghiera della Settimana saranno destinate, nell’ambito del progetto “Corridoi umanitari”, ad attività di “seconda accoglienza” dei migranti presenti nel nostro territorio.

 

Il Libro delle Lamentazioni è poi al centro della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei che si tiene mercoledì 17 gennaio, come da tradizione all’immediata vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. A Venezia, da anni, l’iniziativa è organizzata dal Consiglio Locale delle Chiese cristiane e intende, quindi, coinvolgere tutte le comunità cristiane veneziane. L’appuntamento comune di quest’anno è fissato per le ore 17.30 di mercoledì 17 gennaio presso la sala della Chiesa luterana (Campo Santi Apostoli / Strada Nuova – Venezia): il rabbino capo di Venezia Scialom Bahbout commenterà il Libro delle Lamentazioni mentre l’Archimandrita padre Evangelos Yfantidis, vicario generale dell’Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, si soffermerà sulla figura del profeta Geremia. Introdurrà e coordinerà l’incontro il biblista don Mauro Deppieri.