Scuola diocesana di Musica sacra per la liturgia: il 20 gennaio a San Lio (Venezia) al via le lezioni per l’anno 2024

La Scuola diocesana di Musica sacra per la liturgia riprende l’attività per l’anno 2024 e riapre le iscrizione a chi volesse frequentare il prossimo semestre relativamente ai corsi di canto gregoriano, canto e vocalità, laboratorio corale, pianoforte propedeutico e organo liturgico, teoria musicale (lettura e pratica della notazione), chitarra classica e liturgia. Gli interessati possono contattare la segreteria della scuola al numero 041.270.24.39 e via mail all’indirizzo scuolamusicasacra@ patriarcatovenezia.it.

Un primo incontro per quest’anno è previsto per sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle 12 presso la sede della Scuola. Sarà possibile inoltre iscriversi e frequentare i seminari monografici che saranno successivamente attivati quali il corso di Arte e Storia Organaria e di Storia dei repertori liturgici.

Si ricorda che per poter frequentare le lezioni per l’anno 2024 in qualità di allievi interni ordinari è necessario dichiarare la propria attività musicale all’interno di un preciso contesto pastorale o liturgico diocesano oppure avvalersi della presentazione di un superiore o responsabile di comunità o parrocchia (o altro contesto ecclesiale di appartenenza); in alternativa sarà opportuno accordarsi con i docenti (previo colloquio e audizione di idoneità) al fine di assumere con responsabilità l’impegno di seguire un percorso formativo coerente con gli obbiettivi della Scuola; è obbligatorio pertanto frequentare le materie liturgiche (un eventuale esonero andrà concordato con la Direzione).

Gii iscritti potranno definire con l’insegnante (preferibilmente entro il mese di gennaio) l’argomento (o modulo) da sviluppare nel prossimo semestre sul quale avverrà la valutazione per l’anno accademico in corso. Verranno rilasciate certificazioni esclusivamente agli allievi interni ordinari che avranno affrontato le verifiche di fine anno; sono ammessi allievi esterni straordinari iscritti di volta in volta ad un singolo modulo (o pacchetto di lezioni) secondo disponibilità dei posti ed il pagamento di ogni singola lezione oltre la quota di iscrizione; per questa ultima tipologia di allievi non sono previsti esami né alcuna certificazione (su specifica richiesta