Scuola biblica diocesana: ripartono i corsi, perlopiù in presenza, nelle varie zone del Patriarcato. Martedì 12 ottobre, in videconferenza, l’incontro di apertura su “Atti 15: unità e dissenso nella Chiesa”

Ritornano, perlopiù in presenza e come sempre in maniera diffusa nelle varie zone del Patriarcato, le proposte della Scuola biblica diocesana e così l’anno pastorale 2021/22 consentirà di proseguire – finalmente anche con incontri dal vivo – la trattazione e l’approfondimento del libro degli Atti degli Apostoli che si era iniziato ad affrontare nel 2019. Anche l’anno appena trascorso, comunque, non è rimasto senza iniziative. Anzi, come ricorda il direttore don Mauro Deppieri nella circolare inviata agli iscritti abituali della Scuola biblica, «abbiamo cercato di intraprendere strade nuove: gli incontri online hanno permesso non solo di mantenere i contatti ma di svolgere un bel lavoro che non ha mancato di essere intenso e interessante. Quello che sembrava una scommessa azzardata, grazie all’intraprendenza di tutti, si è rivelata una soluzione ricca di opportunità». Tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 sono stati realizzati alcuni periodici appuntamenti in videoconferenza, molto partecipati, che hanno messo a tema prima il tempo particolare che si sta vivendo (a causa della pandemia) e poi alcuni passaggi del libro degli Atti per riallacciare il cammino interrotto solo per un breve tempo.

E adesso, continua don Mauro, «possiamo timidamente dire che finalmente le cose stanno cambiando in senso positivo e insieme ai docenti della Scuola biblica, dopo un’attenta valutazione, ci è parso possibile tornare ad incontrarci di persona sperando di lasciarci alle spalle in modo definitivo questo tempo così difficile che ha segnato la vita di tutti noi, delle nostre famiglie e delle nostre comunità e attività. Devo ringraziare per questa possibilità, insieme ai docenti, tutte le persone che frequentano la Scuola ed anche quanti ci mettono a disposizione degli spazi, segno di passione per qualcosa che riconosciamo come un bene veramente prezioso. Riprenderemo dal punto in cui avevamo dovuto interrompere in modo forzato i nostri percorsi con la lettura attenta e lo studio della seconda parte degli Atti degli Apostoli: gli incontri tematici svolti on line hanno permesso di vedere nell’insieme quello che ora vale la pena considerare in modo attento e ordinato».

Anche la conferenza introduttiva si terrà, per motivi logistici, on line martedì 12 ottobre alle ore 20.30 sul tema “Atti 15: unità e dissenso nella Chiesa” – interverrà don Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana di Roma – e toccherà questioni che ben si possono sintonizzare anche con il cammino sinodale che, a livello di Chiesa universale e nazionale, si sta attivando. E magari, osserva ancora il direttore, potrà offrire pure qualche interessante suggestione a partire dal fatto che, sin dagli inizi, la Chiesa ha dovuto fare i conti con punti di vista differenti e momenti di confronto e dissenso ma trovando in ogni caso la strada e i passi comuni da compiere. Gli iscritti alla Scuola biblica diocesana riceveranno direttamente il link per il collegamento mentre chi è interessato a seguire tale conferenza può contattare la segreteria (tel. 0412702460 dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30; email ufficiocultura@patriarcatovenezia.it); nei giorni successivi il videoincontro sarà disponibile sul sito www.scuolabiblicavenezia.it.

Nei giorni successivi inizieranno poi i singoli corsi, nelle diverse zone, sulla seconda parte degli Atti degli Apostoli. A Venezia le proposte sono le seguenti: ogni lunedì (ore 17.30-19.00), dal 18 ottobre, con Maria Leonardi presso il Centro Pattaro in Campo S. Maurizio; ogni mercoledì (ore 18.00-19.30), dal 20 ottobre, con padre Giuseppe Leonardi presso l’Istituto Cavanis a Dorsoduro; ogni venerdì (ore 16.00-17.30), dal 22 ottobre, con don Renzo Mazzuia nel Patronato di S. Simeone Profeta a S. Croce. Al Lido: ogni martedì (ore 16.00-17.30), dal 19 ottobre, con Armando Chiosi nel patronato di S. Antonio. Per quanto riguarda l’ebraico biblico ci sarà un corso avanzato on line il mercoledì (ore 18.00-19.30), dal 20 ottobre, con Annalisa Bertocco mentre un corso di secondo livello si terrà il lunedì (ore 18.00-19.30), dal 25 ottobre, con Lucia Zampato presso il Centro Pattaro. A Mestre e terraferma ecco le iniziative previste: ogni martedì (ore 20.30-21.45), dal 19 ottobre, con mons. Renato De Zan in modalità on line; il mercoledì (ore 18.15-19.45), per 12 incontri e dal 20 ottobre, con Francesca Fattore presso il Centro San Lorenzo in Piazza Ferretto a fianco del Duomo; il mercoledì (ore 20.45-22.15), per 10 incontri dal 12 gennaio 2022, con don Corrado Cannizzaro presso la parrocchia di S. Pietro Orseolo in viale Don Sturzo; il giovedì (ore 20.45-21.45), per 9 incontri dal 21 ottobre, con don Stefano Cannizzaro presso la sala parrocchiale di S. Paolo in via Cecchini; a Zelarino il giovedì (ore 20.30-22.00 con cadenza quindicinale), dal 21 ottobre, con Maria Angela Gatti presso la locale parrocchia; a Favaro ogni mercoledì (ore 18.00-19.30), per 12 incontri dal 3 novembre, con Massimo Mazzuco presso la parrocchia di S. Pietro; a Quarto d’Altino ogni lunedì (ore 20.30-22.00), per 8 incontri sulla lettera ai Galati nel contesto del libro degli Atti dal 24 novembre, con Simone Scremin presso la locale parrocchia; a Oriago ogni giovedì (ore 17.30-19.00), per 10 incontri dal 21 ottobre, con Massimo Mazzuco presso la parrocchia di S. Pietro. Sul Litorale, infine, i corsi partiranno un po’ più avanti e si terranno: a Jesolo a partire da novembre con don Lucio Cilia presso la parrocchia di S. Maria Ausiliatrice; a Caorle 12 incontri, a partire da gennaio 2022, con don Alberto Vianello presso il patronato di S. Stefano; ad Eraclea 5 incontri al venerdì (ore 20.30-21.30) a partire dal 4 marzo 2022 con Simone Scremin presso la parrocchia di S. Maria Concetta. Le iscrizioni alla Scuola biblica diocesana (con il versamento di un piccolo contributo spese) potranno essere effettuate all’inizio di ciascun corso.

(articolo tratto da Gente Veneta n. 37/2021 a cura di Alessandro Polet)