Riprende come è ormai tradizione da Venezia, ritrovo nella chiesa dei Gesuati e poi conclusione nella basilica della Salute nell’appuntamento dedicato in particolare alla Beata Vergine del Rosario, la nuova serie di pellegrinaggi mariani mattutini svolti di solito il primo sabato del mese e guidati dal Patriarca Francesco, alla presenza del Seminario diocesano e accompagnati dalla particolare intenzione di preghiera per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
Il ritrovo per il primo pellegrinnaggio dell’anno sarà – secondo le modalità già sperimentate in questi anni – alle ore 7.30 di sabato 5 ottobre per compiere il percorso previsto tra le due grandi chiese veneziane del sestiere di Dorsoduro, entrambe intitolate alla Madonna; si parte appunto dalla chiesa parrocchiale di S. Maria del Rosario (detta “dei Gesuati”) alle Zattere e da lì, recitando la preghiera del Rosario, ci si dirigerà verso la basilica della Salute dove, intorno alle ore 8.15, si terrà la S. Messa presieduta dal Patriarca; al termine, quindi, un momento di fraternità per tutti con la colazione consumata insieme. Nel corso del pellegrinaggio, inoltre, sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione. A seguire, alle ore 10.30, il Patriarca terrà la sua prolusione d’inizio anno nell’ambito della Scuola diocesana di Teologia nella zona di Venezia centro storico e isole.
Il calendario dei pellegrinaggi mariani mensili dell’anno pastorale 2019/20 prevede poi, sempre di sabato, le seguenti tappe: 9 novembre a Quarto d’Altino (S. Michele Arcangelo), il 7 dicembre a San Pietro in Bosco di Oriago, l’11 gennaio ai Ss. XII Apostoli (Venezia), il 1° febbraio ad Asseggiano (S. Maria del Suffragio), il 7 marzo a Cavallino (S. Maria Elisabetta), il 4 aprile a Jesolo Lido (S. Maria Ausiliatrice) e, infine, il 2 maggio a Borbiago di Mira (S. Maria Assunta).