Avrà una connotazione particolare il prossimo pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese guidato dal Patriarca Francesco e che si svolgerà nel cuore di Mestre. Ci si ritroverà, infatti, sabato 3 febbraio alle ore 7.30 nel Santuario diocesano della Madonna della Salute (di recente ed ufficiale istituzione) in via Torre Belfredo e da lì – recitando il Rosario e attraversando le vie del centro città – si giungerà in Piazza Ferretto e si raggiungerà, intorno alle 8.15, il Duomo di San Lorenzo dove verrà celebrata la S. Messa.
In tale circostanza, accanto alla presenza consueta del Seminario Patriarcale e alla particolare intenzione di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, data la vicinissima occasione della Giornata mondiale della vita consacrata, convergeranno nel pellegrinaggio mariano anche religiosi, religiose e persone laiche consacrate della Diocesi che si ritroveranno quindi per l’annuale e comune concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco. Durante tale specifico appuntamento – promosso dall’Ufficio diocesano per la vita consacrata diretto da don Lucio Cilia e dalle realtà locali di Cism (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Usmi (Unione Superiore Maggiori Italiane) e Ciis (Conferenza Italiana Istituti Secolari) – saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° (e oltre) anniversario di professione religiosa. Al termine della S. Messa in Duomo, nel vicino Centro S. Lorenzo, ci sarà poi un ulteriore momento comunitario e di fraternità con la colazione vissuta insieme.
Ed ecco l’elenco delle religiose che festeggiano, nel corso di quest’anno e in tale occasione, i loro “speciali” giubilei di professione religiosa: è il 70° anniversario per sr. Maria Pirolo e sr. Gaudenzia Cervesato (Domenicane di S. Caterina da Siena) e sr. Angelica Pivato (Suore San Giuseppe del Cottolengo); 60 anni di professione per sr. Consolata Bressan e Sr. Aurora Bonaguro (Suore di San Francesco di Sales, sr. Isabella Bordin (Serve di Maria – Mantellate), sr. Claudina Baggio e sr. Patrizia Tresin (Suore Maestre di S. Dorotea. Figlie dei Sacri Cuori), sr. Benedetta Bortolin (Suore Domenicane della Beata Imelda), sr. Ancilla Panzonato (Ancelle Missionarie del SS. Sacramento), sr. Ada Tintinaglia (Figlie di San Giuseppe del Caburlotto), sr. Maria Edvige Pinaffo (Suore Francescane di Cristo Re) e sr. Bernardetta di Maria Immacolata (Figlie del Cuore di Gesù – Suore Bianche); 50 anni di professione per sr. Narcisa Spagnolo e sr. Anna Rita Benetti (Suore Maestre di S. Dorotea. Figlie dei Sacri Cuori), sr. Marina Lanzavecchia (Serve di Maria – Mantellate), sr. Franca Guidolin (Suore Salesie), sr. Elena Battiston (Figlie di San Giuseppe del Caburlotto), sr. M. Giovanna Zoletto (Clarisse della SS. Trinità), sr. M. Giuseppina Merlo (Suore Francescane di Cristo Re), sr. Maria Rita del Sacro Cuore e sr. Agnese di Gesù (Figlie del Cuore di Gesù – Suore Bianche); c’è, infine, il 25° anniversario per sr. Marites Vilches (Suore Riparatrici del Sacro Cuore), sr. Elisabetta Beta (Suore della Riparazione) e suor Maria Rosaria Frigo del Risorto (Clarisse Cappuccine di Mestre).
Ci sono poi anche cinque religiosi che ricordano il loro particolare giubileo di professione: il 75° per Adelino Furlan (Salesiani – Patronato Leone XIII di Venezia), il 70° per don Guido Cappelletto (Salesiani – Casa Zatti di Mestre) e Luigi Picchetti (Salesiani – Istituto San Marco di Mestre), il 25° per fra Sebastiano Simonitto (Minori – San Francesco della Vigna) e Raffaele Penzo (Salesiani – Patronato Leone XIII di Venezia).