Sabato 27 gennaio a Venezia | Festa del patrono dei giornalisti con il Patriarca Moraglia e Luca Mercalli: alle ore 11.00 la Messa in cripta a San Marco, alle ore 11.45 il dialogo a Sant’Apollonia

Sarà Luca Mercalli – il meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo torinese divenuto molto noto al pubblico televisivo soprattutto grazie ai suoi interventi nella popolare trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio – l’ospite di rilievo del prossimo appuntamento organizzato, come ogni anno, a Venezia dall’Ufficio stampa e comunicazioni sociali della Diocesi insieme al settimanale Gente Veneta e in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e la sezione veneziana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, nelle vicinanze della ricorrenza di san Francesco di Sales che è il patrono dei giornalisti.

L’incontro si terrà la mattina di sabato 27 gennaio 2018 ed è rivolto ai giornalisti e a tutti gli operatori della comunicazione (anche impegnati in vario modo a livello parrocchiale, vicariale, associativo ecc.) nonché a tutte le persone interessate; si inizierà, come di consueto, con la celebrazione della S. Messa che avrà luogo alle ore 11.00 nella cripta della basilica cattedrale di S. Marco e sarà presieduta da don Renato Mazzuia, referente diocesano dell’Acec (associazione cattolica che si occupa di cinema e sale della comunità). A seguire, alle ore 11.45 e presso la vicina Sala Sant’Apollonia (oltre il ponte della Canonica), giungerà il Patriarca Francesco Moraglia – che, nella prima parte della mattinata, sarà presente all’inaugurazione del nuovo anno giudiziario – ed inizierà così il momento di conversazione e dialogo con Luca Mercalli. Sarà questa, quindi, l’occasione per parlare di comunicazione e ambiente, salvaguardia del creato, clima e stili di vita, anche a partire dalle riflessioni di Papa Francesco esplicitate soprattutto nell’enciclica “Laudato si’” dedicata alla cura della casa comune.