Sabato 19 marzo (ore 19.00) la Via Crucis diocesana dei giovani con il Patriarca Moraglia a Borbiago di Mira

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 18 marzo 2016

Sabato sera (ore 19) la Via Crucis diocesana dei giovani con il Patriarca Moraglia a Borbiago di Mira

  • Incontro all’insegna della misericordia, con il passaggio della Porta Santa aperta nel Santuario mariano e il ricordo nella preghiera dei missionari mariti
  • Inizia la Settimana Santa: domenica mattina (20 marzo) a Venezia il Patriarca presiede il rito delle Palme da S. Maria Formosa a San Marco

 

La Via Crucis diocesana dei giovani del Patriarcato si intreccia fortemente, quest’anno, con il Giubileo straordinario della Misericordia. L’appuntamento aperto ai giovani e non solo, alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia, è fissato infatti per la sera di sabato 19 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, alle ore 19.00, presso il Santuario (giubilare) di S. Maria Assunta a Borbiago di Mira.

“Nell’Anno santo della Misericordia – spiega don Pierpaolo Dal Corso, coordinatore della Pastorale giovanile diocesana – vogliamo vivere questo evento come Giubileo diocesano dei Giovani e per questo abbiamo pensato di recarci a Borbiago di Mira, dove potremo varcare la Porta Santa del Santuario. La Porta Santa è porta di misericordia e di festa perché ci fa sperimentare l’amore di Dio. E’ come la porta di casa, a cui ritornare! Per questo vogliamo incamminarci e tornare a casa, per incontrare Dio. Egli, però, ci chiama anche ad essere misericordiosi. Il passaggio della Porta Santa sarà, quindi, non solo un traguardo per ricevere perdono ma anche l’inizio di una vita nuova, lasciandoci dietro le spalle quello che in noi deve cambiare”.

La Via Crucis inizierà davanti al chiostro della chiesa e il cammino verrà scandito da quattro stazioni che faranno via via riecheggiare alcune opere di misericordia, raccontate e testimoniate nel quotidiano. “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7) è il motto che accompagna il percorso dell’anno e anche di questa Via Crucis. L’animazione spirituale e l’organizzazione logistica saranno particolarmente curate dai giovani del vicariato di Gambarare. Al termine, si entrerà nel santuario mariano varcando la Porta Santa della Misericordia. All’interno del santuario, per chi lo vorrà, sarà prevista anche la possibilità di confessarsi. Sempre durante la Via Crucis, inoltre, saranno ricordati nella preghiera i missionari martiri uccisi nell’ultimo anno.

Prende così avvio la “Settimana Santa”, la grande e intensa settimana ricca di numerose e partecipate convocazioni liturgiche durante le quali l’attenzione dei fedeli, la preghiera e l’azione liturgica della Chiesa si concentrano sulla passione e morte del Signore Gesù per raggiungere il culmine nelle celebrazioni solenni del triduo pasquale e con il rinnovato annuncio della risurrezione di Cristo. La mattina di domenica 20 marzo ricorre la “domenica delle Palme nella Passione del Signore”: il Patriarca Francesco Moraglia presiede a Venezia la solenne processione, con benedizione delle Palme, con ritrovo alle ore 9.30 in Campo S. Maria Formosa alla presenza tra gli altri della locale comunità parrocchiale e delle comunità neocatecumenali; da qui partirà la processione diretta verso la basilica cattedrale di S. Marco dove, a seguire e intorno alle 10.30, avrà luogo la S. Messa solenne.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it