Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 15 novembre 2018
Riapre domenica 18 novembre a Mestre (con la Messa delle ore 11.00) il Santuario diocesano della Madonna della Salute
-
L’inaugurazione ufficiale avverrà poi domenica 9 dicembre con il Patriarca Moraglia
-
La mostra su storia e restauro della chiesa e gli orari delle celebrazioni mestrine per la prossima festa della Salute
Riapre in questi giorni, rispettando i tempi promessi l’estate scorsa al momento della chiusura, il Santuario diocesano della Madonna della Salute, situato in via Torre Belfredo a Mestre. E tutto ciò avverrà proprio in corrispondenza della festa della Salute. La vita del Santuario riprenderà, infatti, ufficialmente domenica 18 novembre con la S. Messa presieduta alle ore 11.00 dal rettore mons. Gianni Bernardi.
«Siamo lieti di ridonare alla città di Mestre questo Santuario mariano che è luogo di devozione e di fede vissuta», commenta mons. Bernardi. L’intervento operato nei mesi scorsi (e fino a pochi giorni fa) ha riguardato soprattutto le parti interne con il recupero del ciclo pittorico di Ernani Costantini, una ripulitura generale e il rifacimento di tutti i vari impianti. Ma nel corso dei lavori, osserva ancora il rettore della chiesa, «anche sulla facciata è emersa una situazione di pericolo, dovuta al degrado delle guglie sommitali, e tale situazione inaspettata richiederà un ulteriore intervento. Per questo, nei giorni della festa della Salute, la facciata del Santuario non potrà essere del tutto libera dai ponteggi ma spero e auspico che tutto sia messo in ordine e in sicurezza in breve tempo».
Il calendario delle celebrazioni durante la festa prevede per domenica 18 novembre, oltre alla Messa di riapertura, anche la recita del Rosario alle 17.00; lunedì 19 ci sarà alle 10.00 la S. Messa con conferimento ai fedeli del sacramento dell’unzione degli infermi; martedì 20 il Santuario è aperto ininterrottamente dalle 8.00 alle 18.00 e si terranno due celebrazioni eucaristiche (alle 10.00 per ospiti, amministratori, operatori e volontari della vicina Antica Scuola dei Battuti e poi nel pomeriggio alle 17.00); mercoledì 21 novembre, festa della Madonna della Salute, le Messe si terranno alle ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, 20.00 con, al termine di ogni celebrazione, la benedizione dei bambini e, inoltre, dalle ore 13.00 alle 15.00 ci sarà la recita del Rosario; giovedì 22 novembre la Messa verrà celebrata alle ore 10.00 e il Santuario sarà ancora aperto dalle 8.00 alle 18.00.
Per l’inaugurazione ufficiale del Santuario l’appuntamento rimane poi confermato per domenica 9 dicembre, alle ore 10.30, alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia che, a seguire, alle ore 11.00 presiederà la S. Messa della seconda domenica di Avvento. Nel frattempo, prosegue in questi giorni la mostra intitolata “La Madonna della Salute a Mestre: storia, arte e devozione. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano” ed allestita in due sedi: quella in Galleria S. Lorenzo, sul fianco destro del Duomo di S. Lorenzo, riguarda la storia del luogo di culto e l’illustrazione dei lavori e resterà aperta fino a domenica 18 novembre; quella preparata al Teatro Mabilia dell’Antica Scuola dei Battuti in via Spalti consente invece di visionare l’originale di bozzetti e schizzi preparatori del ciclo pittorico poi realizzato in chiesa da Ernani Costantini e sarà visitabile fino a domenica 9 dicembre.
In allegato un paio di foto degli interni restaurati.
Info: tel. 041974298; email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it