Prossimi appuntamenti con il Patriarca Moraglia nella cattedrale di San Marco: Mandato ai catechisti (1 ottobre), Giubileo dei migranti (2 ottobre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 30 settembre 2016

Prossimi appuntamenti con il Patriarca Moraglia nella cattedrale di San Marco:

·        1 ottobre, ore 15.30: il Mandato a catechisti ed evangelizzatori della Diocesi, un incontro che compie 40 anni

·        2 ottobre, ore 16.00: il Giubileo diocesano dei Migranti (con filippini, ucraini, romeni ed altre comunità straniere cattoliche presenti a Venezia)

 

Il Mandato del Patriarca a catechisti ed evangelizzatori festeggia quest’anno un compleanno importante: il quarantesimo. Risale infatti a quarant’anni fa – si era nel 1976 con il Patriarca Albino Luciani – la prima celebrazione di quest’appuntamento divenuto poi tradizionale e sempre molto sentito, all’inizio dell’anno pastorale, in quanto raccoglie davanti al Patriarca – spesso e volentieri nella cattedrale marciana – i catechisti e gli animatori, gli educatori e gli insegnanti di religione cattolica, nonché tutti coloro che sono impegnati nei gruppi di ascolto della Parola e nell’opera di evangelizzazione nelle parrocchie, nelle collaborazioni pastorali, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali.

L’edizione 2016 del Mandato si svolgerà sabato 1 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. L’appuntamento si svolgerà sotto forma di liturgia della Parola e sarà presieduto dal Patriarca Francesco. La liturgia, spiega il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, mons. Valter Perini, “sarà incentrata sulla figura dell’apostolo Paolo, visto come modello di evangelizzatore e come costruttore di comunità: quasi a dire che il catechista deve essere un costruttore di comunità”. Al termine della celebrazione saranno consegnate ad un rappresentante per vicariato – e quindi (idealmente) a tutti i catechisti – una lampada e una copia dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium” che lo stesso Santo Padre, al Convegno della Chiesa italiana a Firenze, aveva invitato a riprendere ed approfondire “in modo sinodale, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni” nell’ordinaria vita ecclesiale.

 

Sarà poi celebrato nel pomeriggio di domenica 2 ottobre a Venezia il Giubileo diocesano dei Migranti: attraverseranno così la Porta Santa della cattedrale e, alle ore 16.00, vivranno l’Eucaristia in S. Marco le comunità straniere cattoliche presenti in città. Ad accogliere i pellegrini sarà il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Saranno presenti soprattutto la comunità filippina, quella ucraina e la comunità romena cattolica, particolarmente numerose e organizzate, guidate da padre Luigi Ramazzotti (cappellano dei filippini alla Fava), padre Yaroslav Chaykivsky (assistente spirituale dei fedeli greco-cattolici ucraini) e padre Vasile Barbolovici (assistente spirituale dei fedeli greco-cattolici romeni). L’invito a partecipare è stato comunque rivolto a tutte le comunità straniere cattoliche ed è stato esteso anche alle altre comunità cristiane presenti in Diocesi attraverso il Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia.

Da segnalare, in particolare, la suggestiva processione allestita dalla comunità filippina che si ritroverà alle ore 15.15 presso la chiesa della Fava; da qui i partecipanti si muoveranno verso San Marco con i loro abiti coloratissimi e sfarzosi e con le decorazioni floreali che contraddistinguono le loro festività. Poco prima delle 16.00 si ritroveranno con le altre comunità davanti alla cattedrale marciana, per l’ingresso attraverso la Porta Santa, e la celebrazione della S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco ed animata, nei vari momenti, dalle comunità presenti.

 

Info: tel. 041974298 –  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it