Prossime inaugurazioni: sala Polifunzionale “Laguna” a Sant’Antonio del Lido (11 giugno, ore 16) e Casa della Carità “San Giuseppe” alle Muneghette / Venezia (12 giugno, ore 11.30)

PATRIARCATO DI VENEZIA

Comunicato Stampa

 

PROSSIME INAUGURAZIONI: Sala Polifunzionale “Laguna” e Casa della Carità “San Giuseppe”

 

Sala “Laguna” – S. Antonio del Lido – Venerdì 11 giugno alle ore 16

Alla presenza del Patriarca Francesco verrà inaugurata la rinnovata sala polifunzionale “Laguna” della parrocchia di Sant’Antonio del Lido domani pomeriggio, venerdì 11 giugno, alle ore 16. Il progetto di restauro e restituzione della sala alla comunità nasce da un’inedita collaborazione tra la Parrocchia di S. Antonio, il Patriarcato di Venezia, l’impresa sociale Edipo Re e la ditta Dogale Costruzioni. In occasione dell’inaugurazione verranno presentate le prime progettualità calendarizzate che vedranno anche la partecipazione dell’Ufficio diocesano della pastorale Sociale e del Lavoro. Primo appuntamento sarà costituito dagli incontri dedicati a diritti e inclusione sociale in occasione della 78ma  Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, promossi dalla Edipo Re, impresa sociale impegnata da anni nel cuore della Laguna di Venezia nella promozione di attività caratterizzate da sostenibilità ambientale, inclusione e promozione culturale di alto livello. Partner a sostegno di tale processo di riqualificazione e delle attività previste per le prime due settimane di settembre saranno le Giornate Degli Autori. Un progetto questo che corona un percorso in atto da più di cinque anni, che ha potuto godere del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Venezia e della generosità con cui La Biennale rende ogni anno possibile la crescita e lo sviluppo di sinergie indispensabili per il territorio attorno alla Mostra del Cinema. La sala “Laguna” sarà dedicata alla memoria di don Carlo Massari, sacerdote recentemente scomparso e per molti anni parroco di Sant’Antonio del Lido.

 

Casa “S. Giuseppe” – Muneghette (Castello, Venezia) – Sabato 12 giugno alle ore 11.30

Il Patriarca Francesco benedirà la nuova casa della Carità, dedicata a San Giuseppe, alle Muneghette il prossimo sabato 12 giugno, alle ore 11.30. Dopo i saluti di accoglienza da parte del vicario episcopale don Fabrizio Favaro, vi sarà la presentazione del progetto di restauro attraverso la relazione dell’architetto Marco Zordan. Seguirà un contributo sul tema “Le povertà emergenti e la risposta di Casa San Giuseppe” da parte del direttore della Caritas veneziana, diacono Stefano Enzo. Dopo un breve indirizzo di saluto delle autorità presenti, il Patriarca benedirà la struttura.

I giornalisti che desiderano accreditarsi per questo appuntamento sono pregati di inviare notifica della loro presenza all’attenzione di don Marco Zane (ufficiostampa@patriarcatovenezia.it; marcozane.at@gmail.com). Ricordiamo che i giornalisti avranno la possibilità di visitare la struttura più liberamente domani, venerdì 11 giugno alle ore 12 insieme al direttore della Caritas Stefano Enzo e a don Marco Zane.

 

 

 

 

______________________________________________________________________________
ufficiostampa@patriarcatovenezia.it