Nel cuore del mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco si terrà la Veglia diocesana di preghiera missionaria. L’appuntamento è fissato per la sera di sabato 19 ottobre, alle ore 20.30, nella chiesa di S. Carlo (Cappuccini) a Mestre.
“Dobbiamo riscoprire e coltivare – osserva don Paolo Ferrazzo, direttore dell’Ufficio missionario diocesano – la nostra identità di discepoli del Signore Gesù dentro una realtà complessa e mobile. Come dice Papa Francesco: ogni battezzato e battezzata è missione. Dobbiamo vivere fino in fondo ciò che è umano e introdurci nel cuore delle sfide come fermento di testimonianza in qualsiasi cultura, in qualsiasi città; questo migliora il cristiano e feconda la città”.
L’Ufficio missionario diocesano suggerisce alcune proposte concrete di animazione per valorizzare e vivere in modo consapevole il mese missionario straordinario nei gruppi, in parrocchia ma anche all’aperto (in piazza, in un parco ecc.)
Proposta 1: APERITIVO MISSIONARIO
Durante il mese di ottobre organizza un incontro parrocchiale o diocesano per giovani: un aperitivo missionario, una serata insieme. Invita un missionario a raccontare la sua esperienza proprio mentre gustate tutti insieme un aperitivo. Non dimenticare, al termine, di comunicare le altre iniziative organizzate per il mese di ottobre.
Proposta 2: VEGLIA di PREGHIERA
Per l’animazione del mese di ottobre ogni parrocchia riceve L’Animatore Missionario, una pubblicazione che contiene gli spunti di riflessione e la presentazione degli strumenti di animazione. Da quest’anno tutto il materiale è disponibile online per cui se il tuo Parroco non ha dimestichezza con il PC renditi disponibile per aiutarlo in queste operazioni. Le proposte di preghiera per tutta la comunità sono: rosario missionario, veglia missionaria, celebrazione al fonte battesimale e adorazione eucaristica. Organizzate e curate al meglio le celebrazioni avendo sempre cura di invitare
i giovani, non solo quelli che già partecipano alle attività parrocchiali. Utilizzate tutti i canali di comunicazione che conoscete per diffondere le iniziative.
Proposta 3: STAND MISSIONARIO
Nei punti strategici della parrocchia allestite un gazebo. Non tanto per raccogliere fondi, quanto per sensibilizzare i passanti ai temi della missione facendo conoscere l’operato delle Pontificie Opere Missionarie, strumento privilegiato per il sostegno ai missionari sparsi nel mondo. Invitate un missionario a parlare: un salotto aperto in cui la gente possa ascoltare parole diverse da un comizio politico. Preparate un volantino da distribuire con le altre iniziative in programma.