Presentato a Mestre il concorso per le scuole sull’ecologia integrale. Nel suo saluto il Patriarca indica tre parole-chiave: realismo, rispetto e responsabilità

Mestre, 31 maggio 2023

 

Questa mattina, mercoledì 31 maggio 2023, è stato presentato presso l’auditorium del polo culturale museale M9 di Mestre un nuovo concorso per aprire i ragazzi, attraverso i loro istituti scolastici, all’ecologia integrale ed allargare i loro orizzonti verso nuove progettualità per un futuro sostenibile. È la proposta che lanciano il movimento “Laudato Si”’ e la Pastorale giovanile del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con il Dicastero Pontificio per lo sviluppo umano integrale e con “Economy of Francesco”.

L’obiettivo è di coinvolgere tanti ragazzi delle scuole medie e superiori di tutto il Veneto. È il primo progetto educativo-sociale in Italia, frutto della collaborazione tra Patriarcato di Venezia e movimento “Laudato sii”, ispirato alla 49ª Settimana sociale dei cattolici, svoltasi a Taranto, sul tema:  “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Il Patriarca Francesco ha introdotto la presentazione in video-conferenza, indicando tre parole chiave per guidare l’elaborazione dei progetti dei ragazzi. Di seguito le parole del Patriarca: “La sfida vera è l’ecologia integrale e, allora, vorrei soffermarmi brevemente su tre parole che possono aiutarci ad affrontare al meglio una questione così essenziale e decisiva per il presente e il futuro della nostra umanità. La prima parola è “realismo”. Di fronte ai problemi umani e agli interessi di tutta la collettività credo che il realismo sia la caratteristica, la prospettiva e l’impostazione più giusta per trovare una convergenza e delle scelte comuni che possano tradursi anche in risultati concreti. Ma il realismo non basta. Ci vuole anche – ed ecco, subito, la seconda parola – il “rispetto”. Mi riferisco al rispetto della vita, dovunque c’è un palpito di vita. E anche per questo mi sembra fondamentale parlare di “ecologia integrale”. I nostri ecosistemi – l’atmosfera, gli oceani, le foreste, i bacini fluviali ecc. – devono essere guardati e incrociati con questa idea di rispetto per la vita, laddove c’è ogni minimo palpito di vita, dove c’è il palpito di vita iniziale (vegetali, animali, uomo). Papa Francesco delinea in un intero capitolo (il quarto) della sua enciclica Laudato si’ proprio la tematica dell’ecologia integrale. L’ultima parola che vi indico e che con le altre due può aiutare ad avviare questo concorso, questo cammino insieme – è “responsabilità”. È una parola importante e che dobbiamo assumere già nel momento in cui affrontiamo le prime questioni culturali e sociali della nostra vita perché la responsabilità non ci chiama mai fuori, anche se al momento possiamo fare poco o ci sembra di poter fare poco; quel poco che possiamo fare dobbiamo farlo con quel realismo e quel rispetto di cui dicevo prima. Auguro un buon successo a questo laboratorio, a questo cammino; è il primo progetto del genere in Italia e sono contento che il Patriarcato di Venezia vi partecipi, insieme al movimento Laudato si’, quasi come risultanza dell’ultima Settimana Sociale dei cattolici italiani che aveva messo a tema la questione dell’ambiente nel nostro pianeta. Buon lavoro a tutti voi!”.

All’evento hanno partecipato cento ragazzi provenienti da istituti scolastici di tutto il Veneto. Molti si sono collegati dalle loro aule attraverso una diretta streaming diffusa sulla pagina YouTube di Gente Veneta, il settimanale diocesano di Venezia. Alle ore 9.45 è stato proiettato integralmente il film-documentario “The Letter” con Papa Francesco, a cura del movimento “Laudato sii’”.

Il progetto concorso è stato accreditato anche dall’Ufficio Scuole della Regione Veneto; è stato inoltre pubblicato sul sito Istruzione della Regione Veneto: https://istruzioneveneto.gov.it/segnalazioni/incontro-in-formativo-e-concorso-ecologia-integrale

Presenti l’Assessore regionale Elena Donazzan e l’Assessore Paola Mar della Città di Venezia.

Il cuore del progetto è, appunto, un concorso lanciato agli studenti per l’ideazione, realizzazione e promozione di una iniziativa originale ispirata all’ecologia integrale, in cui si presenta un impegno da prendere nella propria vita e un’azione concreta da fare nel proprio territorio. Il modello cui ispirarsi sono le schede progettuali che saranno presentate all’M9 e che verranno consegnate alle scuole aderenti insieme al regolamento del concorso. Ogni scheda avrà un suo “testimonial” che curerà anche la formazione degli studenti ed eventuali percorsi di approfondimento “in situ”.

Queste alcune delle schede tematiche su cui dovranno svilupparsi i progetti illustrate oggi:

  1. Scheda sul Tema Acqua, come affrontare il rischio climatico nel nostro territorio

Testimonial Prof. De Blasi – Cà Foscari

  1. Scheda sul Tema Edifici, come riqualificare e costruire a basso impatto

Testimonial dr.ssa Carron -Impresa Carron SPA

  1. Scheda sul Tema Energia, risparmiare energia e produrre da Fonti Rinnovabili;

Testimonial dr. Scotti – Impresa IMQ EAmbiente

  1. Scheda sul Tema Agricolo/Alimentare, come coltivare ed allevare nel rispetto della natura

Testimonial dott. Pordon -Impresa Agricola Sawido

  1. Scheda sul tema Mobilità/Turismo,

Testimonial ing. Venanzi AVM Holding Spa

 

Per informazioni e per partecipare al concorso scrivere a concorsoecologiaintegrale@gmail.com. Le adesioni vanno inviate dalle scuole aderenti entro il 15 ottobre prossimo.

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it