Percorso di formazione per animatori 2020 a Zelarino, articolato su più livelli: iscrizioni già aperte, corsi al via a partire da venerdì 17 gennaio

Nasce da una condivisione di propositi e obiettivi da parte di varie realtà pastorali diocesane – Pastorale giovanile e universitaria, Coordinamento della Pastorale dei ragazzi, Pastorale familiare, Associazione Noi Venezia – e vuole continuare ad essere un servizio prezioso per la vita delle parrocchie e delle collaborazioni il nuovo percorso di formazione per animatori in programma presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino in queste prime settimane dell’anno.

«Il percorso che proponiamo – spiegano gli organizzatori – cerca di seguire le tappe anche anagrafiche dei ragazzi così da poter fare un cammino vocazionale, spirituale, metodologico adatto, il più graduale possibile anche nell’apprendimento delle responsabilità che sempre più vengono date. Sviluppato in quattro livelli, con una struttura di tematiche pensate per quattro anni di cammino, è proposto a tutti coloro che hanno già esperienza di animazione e desiderano accrescere le proprie conoscenze e competenze, ma anche a quanti iniziano un servizio per la prima volta, come i ragazzi delle prime classi delle superiori». Accanto ai quattro graduali livelli è previsto, infatti, anche un livello definito di “aggiornamento” e rivolto a chi ha la responsabilità di coordinamento, organizzazione, programmazione e a tutti coloro che accompagnano i ragazzi in un cammino di fede all’interno di una parrocchia o collaborazione.

Il percorso di formazione inizierà venerdì 17 gennaio (orario 20.30/22.10) e proseguirà nei quattro venerdì successivi fino al 14 febbraio. Per organizzare al meglio i vari incontri, vista la partecipazione degli anni scorsi, gli organizzatori chiedono che le iscrizioni – con tutti i dati richiesti – vengano completate al più presto (entro il 10 gennaio p.v.). Ad ogni minorenne è, inoltre, chiesta una piccola liberatoria da parte dei genitori mentre ad ogni corsista verrà chiesto un contributo di 10 euro da saldare in occasione del primo incontro (la cifra resta invariata anche se non si frequentano tutti gli incontri). Le iscrizioni resteranno aperte anche in seguito previa disponibilità dei posti.

Ecco i contatti utili per informazioni ed iscrizioni: tel. 0415464426 – email: sportetempolibero@patriarcatovenezia.it ; tel. 0415464426 (di mattina, 9.30/12.00) e 0415464436 (venerdì pomeriggio, 16.00/19.00) – email: venezia@noiassociazione.it. Per eventuali chiarimenti e problematiche è poi sempre possibile contattare don Fabio Mattiuzzi.