Per un Natale di carità | Messa del Patriarca alla mensa “Papa Francesco” di Marghera il pomeriggio del 25 dicembre e varie iniziative di solidarietà

Sabato 18 dicembre 2021

 

Le celebrazioni del Santo Natale si avvicinano e il Patriarcato di Venezia, come ogni anno, curerà con particolare attenzione le cene ed i pranzi nelle mense per i poveri e i senzatetto.

I protocolli sanitari vigenti e le misure recentemente poste in essere imporranno le dovute accortezze per questi momenti che, tuttavia, saranno proposti con la dovuta attenzione verso gli ospiti.

Per questo motivo il Patriarcato di Venezia ha predisposto un dono che in ogni mensa (“Papa Francesco” a Marghera, “San Giuseppe” a Venezia, “Ca’ Letizia” ed anche alla mensa dei Cappuccini di Mestre) sarà consegnato a ciascun ospite: consisterà in un kit contenente prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifricio e spazzolino).

Anche nei giorni di Natale il servizio delle mense di Venezia, Mestre e Marghera avverrà regolarmente. Il menù dei pasti delle mense sarà strutturato con maggiore cura e ricercatezza, come segno di festa e di condivisione.

Il Patriarca Francesco, dopo aver partecipato al gesto per i poveri e gli ultimi in basilica di San Marco lo scorso giovedì 16 dicembre (cui ha fatto seguito una cena natalizia in Seminario), presiederà la Santa Messa di Natale presso la mensa-dormitorio “Papa Francesco” di Marghera alle ore 15 di sabato 25 dicembre. La partecipazione sarà strettamente contingentata e riservata agli ospiti, agli operatori e volontari della struttura, in conformità ai protocolli anti-Covid.

In questi giorni il Patriarcato di Venezia ha inoltre ricevuto in dono dalle associazioni di categoria dei panificatori veneziani 250 panettoni, che saranno distribuiti nelle mense della Caritas veneziana, nelle carceri e nelle case-famiglia di Casa “San Pio X”. La consegna dei panettoni al direttore della Caritas Stefano Enzo avverrà da parte dei panificatori lunedì prossimo.