Sarà di fatto la prima iniziativa promossa dal nuovo consiglio, insediatosi nel corso dell’estate, della Fondazione Studium Generale Marcianum. S’intitola “Per conoscere il referendum costituzionale 2016” e si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre p.v., dalle ore 17.00 alle 19.45 circa, presso l’aula magna dell’Istituto di Cultura Laurentianum in Piazza Ferretto a Mestre (sulla destra del Duomo di S. Lorenzo); si tratta, quindi, di un’occasione privilegiata per entrare, attraverso il contributo di esperti, dentro le questioni più rilevanti della grande riforma costituzionale che il 4 dicembre prossimo sarà posta alla valutazione degli elettori italiani.
L’incontro, aperto alla partecipazione di tutte le persone interessate, prevede le relazioni di alcuni illustri docenti provenienti da diversi atenei italiani: Marco Mancini (docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Andrea Pisaneschi (docente di Diritto costituzionale all’Università di Siena) e Lorenza Violini (docente di Diritto costituzionale all’Università Statale di Milano). Anche il Patriarca Francesco Moraglia parteciperà ai lavori del convegno e interverrà all’inizio con un indirizzo di saluto.
Le conclusioni dell’incontro – che sarà moderato dal prof. Roberto Senigaglia, docente di Diritto privato a Ca’ Foscari ed anche consigliere del Marcianum – saranno affidate a Roberto Crosta, segretario generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e neopresidente della Fondazione Studium Generale Marcianum, che presenta così l’iniziativa: “E’ il primo evento che viene organizzato dal nuovo consiglio di amministrazione del Marcianum ed abbiamo voluto offrire una occasione di riflessione seria, su un tema delicatissimo, a chi vorrà partecipare: il nostro obiettivo è quello di presentare con la massima trasparenza la riforma costituzionale, lasciando poi alla coscienza di ciascuno la valutazione della stessa”.