Pastorale giovanile e familiare diocesana: i nuovi compiti e incarichi decisi dal Patriarca Francesco

Il Patriarca Francesco Moraglia ha comunicato nei giorni scorsi alcune nomine e redistribuzioni di compiti ed incarichi relativi alla pastorale giovanile e familiare, nell’intento di rafforzare e dare continuità al cammino sin qui svolto in ambiti decisivi di vita e attività della Chiesa diocesana, raccogliendo al meglio le indicazioni che Papa Francesco raccomanda con forza – in particolare nell’esortazione “Amoris laetitia” – circa la delicata opera di “accompagnamento” delle persone nei loro diversi momenti di vita.

Don Fabrizio Favaro, attuale rettore del Seminario Patriarcale (incarico che mantiene) si occuperà della pastorale giovanile diocesana, con attenzione al tema vocazionale e all’educazione all’affettività.

Don Pierpaolo Dal Corso, da poco nominato segretario della Visita pastorale e sinora impegnato nella pastorale giovanile, si dedicherà alla pastorale familiare diocesana, dall’educazione all’affettività alla preparazione dei fidanzati al matrimonio e all’accompagnamento delle giovani famiglie e dei gruppi sposi.

Don Mauro Margagliotti si occuperà, come sta già facendo da circa un anno, del Servizio diocesano di accoglienza e orientamento pastorale dei fedeli separati destinato alla prima accoglienza e all’ accompagnamento di chi intende chiedere la verifica della validità del proprio matrimonio.

Continuerà, poi, ad essere coordinato e seguito da don Danilo Barlese l’accompagnamento pastorale dei separati e divorziati fedeli.