Papa Francesco su amore e famiglia: nel Duomo di Mestre la presentazione di “Amoris laetitia” : venerdì 27 maggio, ore 20.45 e con il Patriarca Moraglia, interviene il gesuita slovacco Ján Ďačok

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 25 maggio 2016

 

Le parole di Papa Francesco su amore e famiglia: nel Duomo di Mestre la presentazione di “Amoris laetitia”

Venerdì 27 maggio, alle ore 20.45 e alla presenza del Patriarca Moraglia, interviene il gesuita slovacco padre Ján Ďačok

 

“Amoris laetitia” – l’esortazione di Papa Francesco uscita nelle settimane scorse a seguito dei due Sinodi dedicati alla famiglia (quello straordinario del 2014 sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e quello ordinario del 2015 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”) – viene ufficialmente presentata nel Patriarcato di Venezia venerdì 27 maggio 2016.

Al mattino (presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino) ci sarà un momento di approfondimento dedicato ai sacerdoti; in serata – alle ore 20.45 nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre – si terrà poi un incontro aperto a tutta la Diocesi e rivolto perciò soprattutto ai laici (a partire da coloro che sono più direttamente coinvolti e impegnati nella pastorale familiare diocesana e parrocchiale).

Tale appuntamento speciale permetterà quindi di conoscere e comprendere meglio la portata e i contenuti reali di questo importante documento che, dopo una breve introduzione, si articola in nove capitoli: Alla luce della parola – La realtà e le sfide delle famiglie – Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia – L’amore nel matrimonio – L’amore che diventa fecondo – Alcune prospettive pastorali – Rafforzare l’educazione dei figli – Accompagnare, discernere e integrare la fragilità – Spiritualità coniugale e familiare.

Interverrà in entrambe le occasioni – per illustrare alla Diocesi l’ “Amoris laetitia” – il gesuita slovacco padre Ján Ďačok, docente di teologia morale all’Università Pontificia Gregoriana e prelato teologo della Penitenzieria Apostolica. Sarà presente, sia al mattino che in serata, il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.

 

Info: 041974298 – email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it