Venezia, 6 luglio 2018
Il Patriarca Francesco Moraglia ha individuato e designato, per i prossimi cinque anni, il nuovo Vicario episcopale per la pastorale: è don Daniele Memo, nato a Mestre 51 anni fa e sacerdote diocesano dal 1992, fino ad oggi parroco sul litorale veneziano delle comunità parrocchiali di Cavallino (S. Maria Elisabetta) e Ca’ Vio (Sacro Cuore di Gesù) dopo essere stato precedentemente anche parroco in terraferma (a Zelarino).
Don Daniele Memo subentrerà così nell’incarico svolto durante l’ultimo quinquennio da don Danilo Barlese che, nei giorni scorsi, il Patriarca ha già designato parroco della Collaborazione pastorale di Caorle. Come Vicario episcopale per la pastorale si occuperà, quindi, del “cuore” della missione e della vita stessa della Chiesa, universale e particolare: annunciare e portare a tutti il Vangelo (la buona notizia di salvezza) di Gesù Cristo.
La notizia è stata comunicata proprio in queste ore alle due parrocchie attualmente guidate da don Daniele e, nel contempo, è stato annunciato loro il nome del sacerdote che, prossimamente, avrà la cura pastorale di Cavallino e Ca’ Vio: si tratta di don Fabio Miotto – 40 anni, sacerdote dal 2006 e sinora vicario parrocchiale a Jesolo Paese – che è stato oggi designato Amministratore parrocchiale della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (Ca’ Vio) e della Parrocchia di Santa Maria Elisabetta (Cavallino).
Don Francesco Andrighetti – 26 anni, di Mestre, ordinato sacerdote il 23 giugno scorso – è stato poi designato Vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Jesolo Paese, Passarella e Cortellazzo.
Aggiornamento del 9 luglio 2018
Questa sera è stata comunicata, alle parrocchie interessate, la seguente designazione del Patriarca Francesco Moraglia: don Giuseppe Simoni – 61 anni, ordinato sacerdote nel 1981 – diventerà parroco, ad novem annos, delle parrocchie di S. Pietro Apostolo e S. Andrea Apostolo di Favaro Veneto. Don Giuseppe era sinora vicario foraneo di Caorle ed ha guidato in questi anni le parrocchie di Croce Gloriosa (distribuita nei territori dei comuni di Caorle ed Eraclea) e di Ca’ Corniani di Caorle. In passato è stato anche – dal 1998 al 2008 – parroco ad Asseggiano nella terraferma mestrina.
Aggiornamento del 10 luglio 2018
In queste ore viene comunicata – alla parrocchia direttamente coinvolta – la nuova designazione del Patriarca Francesco Moraglia: don Andrea Volpato – 55 anni, ordinato sacerdote 30 anni fa – sarà il parroco, ad novem annos, della parrocchia di S. Marco Evangelista di Mestre. Don Andrea era sinora parroco di S. Pietro Apostolo (dal 1998) e, più recentemente, anche amministratore parrocchiale di S. Andrea Apostolo, sempre a Favaro Veneto.