Morto mons. Luigi Stecca: le esequie nella chiesa parrocchiale della Gazzera lunedì 7 novembre (ore 11.00)

Ufficio Stampa del Patriarcato di Venezia

 

Sabato 5 novembre 2022

 

Lutto: è morto oggi mons. Luigi Stecca. Le esequie verranno celebrate nella chiesa Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera (Mestre) lunedì 7 novembre alle 11

 

Si è spento questa mattina mons. Luigi Stecca, per molti anni parroco di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera; negli ultimi tempi risiedeva presso la casa di riposo salesiana “Artemide Zatti”, sempre nei pressi della Gazzera.

Nato a  Castelfranco Veneto (Treviso) il 28 luglio 1931, dove fu battezzato, crebbe poi nella parrocchia di San Lorenzo Martire a Mestre e poi nella parrocchia di Santa Maria di Lourdes in via Piave, della quale è stato la prima vocazione sacerdotale. Venne ordinato presbitero in basilica cattedrale di San Marco il 27 giugno del 1954 dal cardinale Roncalli, futuro san Giovanni XXIII.

I primi anni di ministero si svolsero nelle parrocchie di San Trovaso a Venezia, San Giovanni Battista di Jesolo e Santi Benedetto e Martino di Campalto, dove don Luigi fu vicario parrocchiale. Nel 1958 assunse l’insegnamento in Seminario Minore e contemporaneamente è stato vicario della parrocchia di Santa Maria Elisabetta del Lido di Venezia. Nel ’59 divenne vicario parrocchiale ai Carmini, sempre a Venezia. Dal 1961 al 1965 è stato assistente ecclesiastico delle ACLI.

Ascritto poi alle parrocchia di Santa Maria Goretti, prima, poi a Santa Maria di Lourdes a Mestre, divenne nel ’65 assistente provinciale delle ACLI. Successivamente dal 1971 ricevette l’incarico di responsabile dell’Ufficio della Pastorale del Lavoro (incarico che reggerà fino al 1990).

Nel 1977 giungeva a Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera, dove esercitò il ministero di parroco fino al 2006.

Più volte Vicario Foraneo della Castellana e membro del Gruppo dei Parroci Consulenti, è stato anche membro del Consiglio Presbiterale e della commissione per la Formazione permanente del Clero.

Il santo pontefice Paolo VI lo insigniva, nel 1976, del titolo personale di Cappellano di Sua Santità.

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it