Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 12 settembre 2020
Morto don Gianni Dainese, per 42 anni era stato parroco a S. Giovanni Evangelista di Mestre
Intorno alle 6 di questa mattina si è spento all’ospedale dell’Angelo di Mestre, dopo era stato portato nei giorni scorsi dal Centro Nazareth di Zelarino per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, il sacerdote diocesano don Gianni Dainese; avrebbe compiuto 86 anni lunedì prossimo.
Originario di Mira, don Gianni aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 giugno 1958 dall’allora Patriarca Roncalli. Nei primi anni di ministero fu tra l’altro vicario parrocchiale a S. Stefano di Caorle, S. Francesco di Paola e SS. Apostoli a Venezia, S. Donato di Murano e direttore spirituale del Convitto Foscarini. Dal 1968 al 2010 è stato parroco a S. Giovanni Evangelista di Mestre, comunità che ha accompagnato a lungo e fatto crescere, legando ad essa una parte consistente e significativa del suo sacerdozio, e con cui aveva poi continuato a collaborare (finché ha potuto) anche negli ultimi anni di vita. Dal 1983 al 1986 era stato, inoltre, vicario foraneo di Carpenedo.
I funerali di don Gianni Dainese (v. foto in allegato) saranno celebrati giovedì 17 settembre p.v. alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista in via Rielta a Mestre e saranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia.