Morto a Venezia mons. Valerio Comin, per oltre 35 anni segretario e collaboratore del Patriarca Marco Cè. L’omelia del Patriarca Francesco ai funerali

Venezia, 11 dicembre 2023

 

Nella serata di ieri – domenica 10 dicembre 2023, seconda di Avvento – si è spento all’ospedale civile di Venezia, dove era ricoverato da parecchi giorni per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, mons. Valerio Comin. Per tantissimi anni (oltre 35) è stato la persona più vicina, come storico segretario e primo collaboratore, al Patriarca Marco Cè sia negli anni di responsabilità diretta della Diocesi veneziana sia nel tempo vissuto da Vescovo emerito.

Nato a Venezia nel 1930 e originario della parrocchia di S. Eufemia (Giudecca), mons. Comin avrebbe compiuto94 anni nel prossimo mese di febbraio; ordinato sacerdote nel giugno 1953 alla Salute dall’allora Patriarca Roncalli, aveva da poco raggiunto e superato il 70esimo anniversario di sacerdozio. Nei primi anni di sacerdozio fu, tra l’altro, vicario parrocchiale in alcune comunità del centro storico di Venezia (S. Nicolò dei Mendicoli, S. Canciano e Ss. Apostoli) e collaborò poi anche con le parrocchie di S. Giacomo dall’Orio e S. Felice; per un prolungato e intenso periodo (1961-1979) seguì prima come vice e poi come assistente ecclesiastico la Gioventù dell’Azione Cattolica.

Quando nel 1979 arrivò a Venezia come Patriarca Marco Cè, mons. Valerio Comin ne divenne subito il segretario e il cerimoniere; doveva essere inizialmente un incarico di breve tempo ma, in realtà, proseguì molto a lungo, non solo fino al 2002 quando il card. Cè terminò il suo servizio di guida della Diocesi di Venezia ma anche in seguito quando, insieme, si trasferirono nella casa a fianco della chiesa di S. Barnaba (Dorsoduro) dove il Patriarca emerito ha vissuto, seguito sempre da don Valerio, fino alla sua morte avvenuta nel 2014.

Mons. Comin, inoltre, per quasi vent’anni (dal 2002 al 2022) – in pratica, finché ha potuto – ha seguito e guidato l’Opera Diocesana Esercizi e Ritiri Spirituali ed è stato anche, nello stesso periodo, il direttore spirituale della Casa diocesana di spiritualità S. Maria Assunta di Cavallino.

I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre p.v. alle ore 15.30 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia e saranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia.

 

In calce il testo integrale dell’omelia del Patriarca Francesco ai funerali.