La morte di don Aldo Marangoni: parroco alla Risurrezione di Marghera e a S. Giacomo dall’Orio di Venezia, si è occupato a lungo delle chiese veneziane. L’omelia del Patriarca Francesco ai funerali

In calce l’omelia del Patriarca Francesco ai funerali

 

E’ morto nel primo pomeriggio di domenica 8 aprile 2018 all’Ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, dove era stato ricoverato qualche settimana fa per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, il sacerdote veneziano don Aldo Marangoni. Nato nell’isola di Burano, aveva 85 anni e nel prossimo mese di giugno avrebbe raggiunto i 60 anni di sacerdozio essendo stato ordinato dal Patriarca Roncalli il 22 giugno 1958.

Nei primi anni di ministero pastorale, don Aldo (v. foto in allegato) fu vicario parrocchiale prima a S. Stefano di Venezia e poi a S. Giuseppe di Mestre nonché, per un anno, vice assistente diocesano della Gioventù di Azione Cattolica (Giac); tra il 1966 e il 1967 fu missionario “fidei donum” in Kenya e poi collaborò, per brevi periodi, con le parrocchie mestrine di S. Lorenzo Giustiniani e S. Lorenzo Martire. Passò quindi a guidare – dal 1970 al 1986, prima come amministratore parrocchiale e poi come parroco – la comunità della Risurrezione a Marghera; dal 1986 al 2010 fu, quindi, parroco a S. Giacomo dall’Orio (Venezia). Dal 2010 era rettore della chiesa veneziana di S. Giovanni Elemosinario.

Quanto agli incarichi diocesani, fu membro del Consiglio Presbiterale dal 1987 al 1992, direttore dell’Ufficio Chiese dal 1987 al 1996, responsabile della Commissione Chiese del Patriarcato dal 1992 al 1996 e poi direttore della sezione beni ambientali e architettonici (sempre nel settore dei beni culturali ecclesiastici) dal 1996 al 2006. Per molti anni (dal 1990 al 2003) ha presieduto anche il Collegio urbano dei parroci della città di Venezia.

E’ stato fondatore e presidente dell’associazione Chorus, che da anni gestisce l’apertura e la custodia di un circuito di chiese nel centro storico di Venezia a cui i visitatori accedono con un biglietto d’ingresso.

I funerali di don Aldo Marangoni saranno celebrati la mattina di venerdì 13 aprile p.v., alle ore 10.15, nella basilica dei Ss. Giovanni e Paolo a Venezia e verranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia.