Sabato 6 agosto 2022
Nella notte appena trascorsa è mancato don Pasquale Rossato, già parroco di Santa Maria Maddalena di Oriago e precedentemente parroco del Sacro Cuore a Termine di Malcontenta.
Don Pasquale Rossato si è spento la scorsa notte, tra il 5 e il 6 agosto. Il sacerdote era nato il 31 agosto 1928, ricevette la vestizione dell’abito clericale il 7 dicembre del 1948 dal cardinale Adeodato Piazza in basilica di San Marco a Venezia. Proseguì poi la formazione presso il Seminario Arcivescovile di Gorizia e venne ordinato infine sacerdote il 21 giugno del 1953 dal Patriarca cardinale Angelo Roncalli presso la Basilica della Salute.
Prestò sin dal principio servizio presso la parrocchia di Oriago come vicario parrocchiale per la erigenda parrocchia del Sacro Cuore a Ca’ Sabbioni (Termine di Malcontenta) di cui divenne il primo parroco e dove rimase fino al 1972. Successivamente prestò ininterrotto servizio come parroco a Santa Maria Maddalena di Oriago, che lasciò nel 2005 per divenire assistente spirituale del Monastero delle Agostiniane di Mira (in località “Chitarra”). Per un breve periodo, nel 2007, fu anche amministratore parrocchiale di San Marco Evangelista a Mira Porte.
Le esequie saranno celebrate martedì 9 agosto alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Oriago.