Morto a quasi 101 anni mons. Rino Vianello. Funerali venerdì 4 novembre (ore 15.00) a S. Pietro di Murano

Ufficio Stampa del Patriarcato

 

Mercoledì 2 novembre 2022

 

Le esequie di mons. Rino Vianello verranno celebrate nella chiesa di San Pietro di Murano venerdì 4 novembre alle ore 15.00

 

È mancato alle ore 11.30 di martedì 1 novembre mons. Rino Vianello, a seguito di alcune difficoltà di salute legate alla avanzata età. Don Rino aveva trascorso gli ultimi anni di vita presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Murano (Venezia). Con i suoi 101 anni era il più longevo presbitero del Patriarcato di Venezia.

Nato a Venezia il 6 dicembre del 1921, originario della parrocchia di San Pietro di Murano, è entrato nel Seminario Patriarcale di Venezia dove si è formato ed ha ricevuto il presbiterato, presso la Basilica della Madonna della Salute, il 10 giugno del 1945 dall’imposizione delle mani del Patriarca cardinale Adeodato Piazza.

Nei primi anni di ministero è stato ascritto alla sua parrocchia di origine a Murano ed è stato assistente di alcune associazioni laicali (tra cui la Gioventù Femminile di Azione Cattolica e l’Associazione Guide Italiane, di cui sarà anche successivamente assistente regionale) e per molti anni presbyter del Collegio dei Tarsiciani.

Rettore della chiesa vicariale di San Benetto a Venezia dal ’56 al ’57, è stato poi ascritto alla chiesa di Santa Maria del Giglio. Iniziò il servizio come docente di religione al Liceo nel ’61 (che prolungherà fino al ’67).

Per due anni, dal 1963, sarà direttore del settimanale cattolico diocesano “La Voce di San Marco”, tornando contemporaneamente ad essere ascritto a San Pietro di Murano.

Nel 1967 diventerà direttore dell’Ufficio diocesano e regionale per la Catechesi e per due anni dal ’67 al ’69 anche direttore dell’Ufficio per la Scuola. Nel 1969 l’Ufficio Catechistico cambiava nome in “Ufficio diocesano per la Catechesi”, del quale don Rino Vianello è stato direttore fino al 1995.

Nel 1970 la Deputazione di Storia Patria per le Venezie lo cooptava su proposta dei suoi membri. Per un certo periodo, nel 1971, don Rino è stato anche Ispettore per l’Insegnamento della Religione Cattolica per le Scuole Medie dell’Italia Settentrionale. Dal 1973 al 1986 ha ricoperto anche il ministero di Vicario foraneo per l’Estuario. Per tre anni, dal 1976 al 1979, è stato anche consigliere ecclesiastico di “Studium”.

Il 31 maggio del 1964 il Pontefice Paolo VI lo aveva elevato al titolo personale di Cappellano di Sua Santità. È stato anche membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano.

La comunità cristiana di Murano, sempre presente nella sua storia ministeriale, lo ha visto rettore della chiesa vicariale di Santa Maria degli Angeli dal 1977 fino alla sua morte.

La figura sacerdotale di mons. Rino Vianello è profondamente legata all’accompagnamento, nella fase immediatamente successiva al Concilio Ecumenico Vaticano II, del rinnovamento della catechesi e della pastorale delle comunità cristiane veneziane. Con il Patriarca Albino Luciani è stato iniziatore delle prime edizioni del mandato catechistico, precorrendo una prassi ora comune in molte diocesi italiane.

Alleghiamo una sua fotografia con il Patriarca Francesco risalente al febbraio del 2019, nel corso della Visita pastorale.

 

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it