Morto a Mestre il diacono Gaetano Talamo. I funerali lunedì 28 novembre (ore 10) nel Duomo di S. Lorenzo

Mercoledì 23 novembre 2022

 

Questa mattina è improvvisamente morto il diacono permanente Gaetano Talamo che, ancora lunedì scorso, aveva prestato servizio nelle celebrazioni per la Madonna della Salute nel piccolo santuario mestrino di via Torre Belfredo. Il diacono Gaetano da molti anni era assegnato alla parrocchia del Duomo di San Lorenzo di Mestre.

Nato a Olevano sul Tusciano (SA) il 26 gennaio del 1942, sposato e con un figlio (nonché nonno di una nipotina alla quale era profondamente legato), Gaetano Talamo aveva lavorato per molti anni presso gli uffici dell’Enel di Venezia come funzionario con incarichi amministrativi e giuridici. Venne ordinato dal cardinale Marco Cé il 21 marzo del 1998 presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Mestre insieme al diacono Gianfranco Aldighieri.

Il diacono Gaetano si è dedicato con passione, in questi anni, ai Gruppi di Ascolto della Parola, anche per quanto riguarda la formazione degli animatori di questi gruppi, servizio che ha lasciato solo negli ultimi tempi per ragioni di salute. Ha avuto a cuore le celebrazioni liturgiche, soprattutto festive, ed è stato attivissimo nella cura pastorale delle esequie.

I suoi funerali saranno celebrati dal Patriarca Francesco Moraglia presso il Duomo di San Lorenzo di Mestre lunedì 28 novembre alle ore 10.