Misericordia per la Terra: domenica 9 ottobre (ore 15) ad Altino la Festa del Creato

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 7 ottobre 2016

Misericordia per la Terra: domenica 9 ottobre (ore 15) ad Altino la Festa del Creato

L’intervento del Patriarca Moraglia, la proposta di un percorso a tappe di “conversione ecologica”, la preghiera ecumenica e… l’aperitivo equosolidale

 

Come avere, concretamente, misericordia verso la Terra, casa comune: su questo tema, caldeggiato espressamente e anche di recente da Papa Francesco che ne ha parlato come un’ulteriore e specifica opera di misericordia per i cristiani, si svilupperà l’edizione 2016 della “Festa del Creato” in programma nel pomeriggio di domenica 9 ottobre presso la parrocchia di Altino (Venezia). L’intento è quello di «ascoltare il grido e i gemiti della Terra. Un modo per raccogliere, nel nostro territorio e nella quotidianità, l’invito alla cura della casa comune che ci viene dall’Enciclica Laudato si’». L’iniziativa, proposta dal gruppo diocesano Stili di vita coordinato da don Gianni Fazzini ed aperto alle differenti confessioni cristiani, vedrà la partecipazione e l’intervento del Patriarca Francesco Moraglia.

La Festa del Creato 2016 si aprirà ad Altino alle ore 15.00 per concludersi intorno alle 19.00. Nella prima parte ci sarà una meditazione del Patriarca Francesco e un successivo dialogo con presentazione in anteprima di un percorso a tappe di “conversione ecologica”. Saranno, inoltre, allestiti stand e proiettati video su iniziative e attività in favore dell’ambiente; verranno poi aperti anche i tavoli di confronto e la “bacheca delle idee”. Alle ore 17.30 sarà la volta della preghiera ecumenica, nello stile della comunità di Taizé, con la meditazione della pastora della Chiesa Valdese di Venezia Caterina Griffante. Il tutto si concluderà poi con un “aperitivo ecologico equo solidale”. Nel corso del pomeriggio, inoltre, il “Paracadute di Portegrandi” sarà a disposizione per intrattenere i bambini presenti.

L’evento darà così il via a un percorso itinerante in varie tappe nella Diocesi veneziana: una volta al mese alcune parrocchie e collaborazioni pastorali discuteranno ogni volta un tema specifico, riguardante la salvaguardia dell’ambiente, e pensando concretamente a quali prospettive e iniziative pastorali possa aprire l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

 

Info: cell. 3331322916 – Email: segreteria@veneziastilidivita.it