Sabato 22 dicembre 2023
Oggi il Patriarca Francesco ha voluto vivere il primo momento di solidarietà e dialogo con gli ultimi in modo più disteso con un doppio appuntamento. Prima ha celebrato la Messa a San Martino di Castello con i volontari e gli operatori della Caritas Veneziana. Subito dopo si è recato nella vicina sede della Caritas: la Casa di Solidarietà “San Giuseppe” alle Muneghette, sempre nel sestiere di Castello a Venezia.
Alla Messa hanno partecipato anche 14 persone rifugiate africane di fede cristiana ospitate nella struttura Caritas della “Tana” che accoglie attualmente 22 ospiti). Alla fine della celebrazione hanno intonato un canto liturgico tradizionale africano.
Sulla cultura dell’accoglienza ha parlato il Patriarca oggi: “La verità della fede si mostra e si testimonia con la carità. Vi ringrazio per il prezioso servizio che svolgete in accoglienza degli ultimi. Se c’è un Paese che sa accogliere più di tutti è l’Italia e questo non semplicemente per la sua conformazione geografica. L’Italia vive la cultura dell’accoglienza grazie alla fede di un Dio che si fa bambino per noi”.
“Casa San Giuseppe” è un luogo dove si sperimenta e si vive quotidianamente l’incontro con le “marginalità” del territorio veneziano. In questa sede subito dopo la Messa il Patriarca si è intrattenuto a pranzo con i rifugiati, i poveri insieme ai volontari.