Con mercoledì 17 febbraio 2021 ha inizio il tempo della Quaresima, donato a tutti come “un cammino di vera conversione”.
Con l’occasione si segnala e ricorda che la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il 12 gennaio 2021 ha pubblicato la seguente “Nota sul mercoledì delle ceneri”:
Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla.
Alle ore 18.30 del Mercoledì delle Ceneri il Patriarca Francesco Moraglia presiede, nella basilica di San Marco, la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle Ceneri.
L’appuntamento consueto del ritiro di Quaresima, per presbiteri e diaconi, avrà poi luogo giovedì 18 febbraio 2021 e, ancora una volta, le circostanze impongono di viverlo in una modalità diversa da quella che era desiderabile. La meditazione del ritiro sarà proposta dalla prof.ssa Rosalba Manes, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e sarà registrata in antecedenza; il video sarà quindi reso disponibile in modo tale da poter vivere, pur a distanza, un vero momento di comunione spirituale.
Il suggerimento – come si è provato a fare all’inizio dell’Avvento – è quello di ritagliarsi un congruo tempo da dedicare esclusivamente al ritiro nella mattinata di giovedì, iniziando e terminando idealmente insieme, valutando la possibilità di ritrovarsi localmente a piccoli gruppi (preti e diaconi della collaborazione pastorale, di parrocchie vicine, di zona o di vicariato) avendo particolare attenzione per chi potrebbe avere qualche difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici.
Lo schema essenziale e indicativo che viene proposto per vivere questo tempo in clima di ascolto orante, potrebbe essere questo: ore 10, preghiera d’inizio (ora terza) e ascolto della meditazione; a seguire, tempo di silenzio (adorazione); ore 12, preghiera conclusiva (Angelus).
Ai presbiteri si ricordano, inoltre, le date degli esercizi spirituali proposti loro dalla Diocesi presso Villa Maria Ausiliatrice, la casa del Seminario, a San Vito di Cadore:
31 maggio – 4 giugno 2021, con predicatore don Marco Panero, salesiano (in particolare per gli ordinati negli ultimi 15 anni);
6 giugno – 11 giugno 2021, con predicatore p. Adolfo Scandurra, carmelitano scalzo.
Per motivi organizzativi, sarebbe utile provvedere all’iscrizione entro Pasqua; ci si può rivolgere a don Mauro Deppieri o a don Mauro Margagliotti.