Matteo e Lorenzo, due nuovi preti per la Chiesa di Venezia. Sabato 24 giugno (ore 10) a S. Marco l’ordinazione presbiterale presieduta dal Patriarca Francesco

L’ordinazione sarà sabato 24 giugno 2023, alle ore 10.00, nella basilica di San Marco a Venezia, per le mani del Patriarca Francesco Moraglia: i due diaconi don Matteo Gabrieli e don Lorenzo Manzoni saranno ordinati sacerdoti.

Don Matteo, che da ottobre scorso svolge il proprio servizio nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Favaro Veneto, ha 34 anni. Entrato in Seminario nel 2015, ricordava in un recente servizio di GV, come «sia importante che il prete sia un pastore per ognuno». Recentemente, insieme all’altro diacono Lorenzo, è stato in missione ad Ol Moran, in Kenya, realtà che l’ha aiutato a «cogliere l’essenziale».

Don Lorenzo Manzoni ha 27 anni, è di Mestre ed è entrato in Seminario anch’egli nel 2015. La sua vocazione viene dall’esperienza nella comunità parrocchiale di via Piave, dall’esempio di alcuni sacerdoti e dall’attività negli scout. «Nel momento – diceva qualche tempo fa – in cui il mio cammino in Seminario si concluderà, credo che la gente, da me, si aspetti semplicemente che io faccia il prete».

Nel numero 25 di GV, in uscita venerdì 23 giugno 2023, è pubblicata un’ampia intervista ai due ordinandi.