“Marco Cè. Fedeltà e profezia”: un nuovo libro ricorda il Patriarca Marco a dieci anni dalla morte. Sabato 11 maggio, a Zelarino, la presentazione

Viene presentato sabato 11 maggio 2024 alle ore 10.00 – presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino – il libro “Marco Cè. Fedeltà e profezia”, a cura di don Corrado Cannizzaro. Interverranno mons. Franco Manenti, vescovo di Senigallia e originario di Crema come il Patriarca Cè, il giornalista di Avvenire Gianni Cardinale, moderati dalla prof. Luisa Bienati, vice rettrice dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Il libro, edito da Marcianum Press, viene presentato in occasione del decimo anniversario della morte del card. Cè, avvenuta il 12 maggio del 2014. “Frutto della collaborazione di laici e preti suoi collaboratori – si legge nel risvolto di copertina – questo volume tenta, a partire dal materiale finora disponibile, una prima lettura del suo lungo e variegato episcopato”. Nato a Izano (Crema), l’8 luglio 1925, Marco Cè è stato ordinato presbitero a Crema il 27 marzo 1948. Eletto vescovo titolare di Volturia e ausiliare di Bologna, è stato ordinato il 17 maggio 1970. Patriarca di Venezia dal 7 dicembre 1978, è stato creato cardinale il 29 giugno 1979. Per ventitré anni ha retto il Patriarcato di Venezia tra la stima e l’affetto di tutti. Si è spento la sera del 12 maggio 2014.

 

Nella stessa mattinata, alle ore 9.00, presso la chiesa del Centro pastorale di Zelarino, il Patriarca Francesco Moraglia presiederà l’Eucaristia per il tradizionale appuntamento della festa di giubilei sacerdotali del presbiterio veneziano.