L’omelia del Patriarca nella Messa solenne per la festa di S. Rocco, compatrono di Venezia: “La sua vita sempre in cammino, tutta spesa per l’Altro e per gli altri, ispiri alla nostra città sentieri di carità e misericordia”

Venezia, 16 agosto 2021

 

Nel file qui sotto allegato ecco il testo integrale dell’omelia pronunciata questa mattina nella Scuola Grande di S. Rocco dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia in occasione della Messa solenne per la festa di San Rocco, compatrono della città.

Dopo la celebrazione si è svolta la consegna del Premio San Rocco 2021, attribuito a personalità o associazioni che si sono distinte in opere umanitarie. Quest’anno il riconoscimento è stato conferito alla Banca del Tempo libero di Mestre, che nel 40.anniversario della fondazione – si legge nelle motivazioni – “si distingue per l’impegno dei suoi numerosi volontari, cui viene chiesto tempo libero per il fratello bisognoso. L’associazione opera dal 1981 a favore di persone in difficoltà o bisognose di assistenza, seguendole attraverso l’accoglienza e il centro di ascolto, la distribuzione di generi alimentari, il doposcuola individuale, i gruppi arcobaleno per ragazzi, di alfabetizzazione per stranieri, di manualità e fantasia per i lavori artigianali, il corso di computer e il gruppo degli anziani”. A ritirare la tradizionale medaglia d’oro e la pergamena sono stati il presidente dell’Associazione Giusto Weindelmayer e la past president Nadia Prandin.