L’omelia del Patriarca alle ordinazioni sacerdotali: “La vocazione, un cammino che dura tutta la vita. Si tratta di far nostro, nella libertà, il progetto di Dio su di noi”

Sabato 24 giugno 2023

OGGI IL PATRIARCA FRANCESCO HA ORDINATO DUE NUOVI PRETI PER LA DIOCESI DI VENEZIA

 Don Matteo Gabrieli e don Lorenzo Manzoni, alunni del Seminario Patriarcale

 IL TESTO DELL’OMELIA DEL PATRIARCA

 Domani le prime Messe dei preti novelli a Mestre e Scorzè

 

Oggi il Patriarca Francesco ha imposto le mani e invocato lo Spirito Santo su due diaconi, alunni del Seminario Patriarcale: sono don Matteo Gabrieli e don Lorenzo Manzoni. Sono diventati presbiteri per il clero del Patriarcato di Venezia. Alla celebrazione hanno preso parte i sacerdoti e i diaconi veneziani ed i fedeli delle famiglie e delle parrocchie in cui questi seminaristi hanno prestato servizio pastorale in questi anni. La celebrazione, iniziata alle ore 10 in basilica cattedrale di San Marco, con un significativo congresso di popolo, è durata circa due ore. Durante la liturgia anche i presbiteri veneziani hanno imposto le mani sui due ordinandi mentre i cantori invocavano il dono dello Spirito Santo. La Diocesi di Venezia, dunque, oggi vive con gioia il dono di due nuovi sacerdoti per il ministero pastorale.

In allegato il testo integrale dell’omelia del Patriarca. Alleghiamo anche alcune fotografie della celebrazione. Ai seguenti link le interviste ai due novelli sacerdoti uscite per il settimana diocesano “Gente Veneta” (GV n° 25 uscito venerdì 23 giugno 2023).

 

https://www.genteveneta.it/diocesi/matteo-gabrieli-domani-sara-prete-e-come-arrivare-in-cima-a-una-montagna/

 

https://www.genteveneta.it/diocesi/lorenzo-manzoni-sabato-nuovo-sacerdote-gesu-e-la-motivazione-altro-non-ce/

 

Alcune brevi informazioni sui nuovi preti:

  • Don Matteo, che da ottobre scorso svolge il proprio servizio nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Favaro Veneto, ha 34 anni. Cresciuto tra Scorzè e Venezia (in particolare alla Giudecca), ha frequentato anche le scuole del Seminario Minore veneziano. Dopo un periodo di esperienza lavorativa è poi entrato nel Seminario Patriarcale nel 2015. Ricordava in un recente servizio del settimanale diocesano Gente Veneta, come «sia importante che il prete sia un pastore per ognuno».
  • Don Lorenzo Manzoni ha 27 anni, è di Mestre ed è entrato in Seminario anch’egli nel 2015. Cresciuto a Santa Maria di Lourdes in via Piave, ha frequentato il “Liceo Franchetti” di Mestre, dove ha svolto anche un attivo servizio come rappresentante di Istituto per gli studenti.

La sua vocazione viene dall’esperienza nella comunità parrocchiale di via Piave, dall’esempio di alcuni sacerdoti e dall’attività negli scout del CNGEI. «Nel momento – diceva qualche tempo fa al settimanale diocesano – in cui il mio cammino in Seminario si concluderà, credo che la gente, da me, si aspetti semplicemente che io faccia il prete con serietà e passione».

Don Lorenzo Manzoni presiederà la sua prima Messa solenne domani, domenica 25, giugno presso la chiesa parrocchiale di San Maria di Lourdes in via Piave alle ore 9.30. Don Matteo Gabrieli presiederà la prima Messa solenne sempre domani, domenica 25, alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di San Benedetto abate a Scorzè (Venezia).

Recentemente i due diaconi hanno trascorso insieme tre mesi di formazione e di missione ad Ol Moran, in Kenya, realtà che ha aiutato loro a «cogliere l’essenziale» e andare al cuore del ministero. La formazione missionaria in Kenya, voluta dal Patriarca Francesco Moraglia, è ormai una prassi consolidata degli ultimi dieci anni e vi hanno preso parte tutti i preti recentemente ordinati. La parrocchia di San Marco Evangelista in Ol Moran è retta dal presbitero veneziano don Giacomo Basso.