Le celebrazioni solenni del Natale nella basilica di S. Marco presiedute dal Patriarca Francesco Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 22 dicembre 2016

Le celebrazioni solenni del Natale nella basilica di S. Marco: dalle 22.30 di sabato sera (24 dicembre) la Veglia e la S. Messa della notte, alle 10.30 di domenica 25 il Pontificale del giorno di Natale. Presiede il Patriarca Moraglia

Il ”Pranzo di Natale” del Patriarca con le persone in difficoltà, domenica 25 dicembre, al Centro pastorale di Zelarino. E nei giorni successivi c’è il “Capodanno di gratuità”

 

Numerose sono le celebrazioni liturgiche solenni e le opportunità di preghiera previste, per tutto il periodo delle festività del Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia (in allegato il quadro completo) dove tra l’altro ogni pomeriggio – in particolare in questi giorni della “novena” che conduce al Natale – dalle ore 17.00 in poi alcuni sacerdoti si rendono disponibili per le confessioni.

La sera di sabato 24 dicembre, alle ore 22.30, inizierà la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture a cui farà seguito – alle ore 23.00 (attenzione, l’orario è anticipato rispetto agli anni passati)la S. Messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca. Francesco Moraglia.

La mattina di domenica 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne Pontificale del giorno di Natale presieduto da mons. Moraglia. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.30, il Patriarca guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.

E si rinnovano nei giorni delle festività natalizie due belle iniziative di solidarietà e vicinanza agli “ultimi” (v. comunicato stampa precedente). Per il quinto anno consecutivo il Patriarca Francesco vivrà – domenica 25 dicembre – il “Pranzo di Natale” con i poveri (persone in difficoltà e senza fissa dimora) che frequentano abitualmente le mense cittadine di Mestre; l’appuntamento è fissato per le ore 13.00 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino.

Successivamente, anche le ultime ore dell’ultimo giorno dell’anno saranno caratterizzate da una speciale e festosa attenzione verso le persone più sole o in situazione di difficoltà attraverso l’iniziativa del “Capodanno di gratuità” promossa dalla Caritas Veneziana e dalla Pastorale giovanile diocesana insieme a tanti altri enti e realtà associative che si occupano perlopiù di anziani, minori, senza fissa dimora, famiglie e donne in difficoltà ecc.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it