Lavoro e pandemia a Venezia: martedì 14 dicembre a Zelarino (ore 9.30) il Premio Laudato si’ organizzato dalla Rete della Pastorale sociale e del lavoro

Dieci giovani neo-laureati hanno partecipato alla IV edizione del premio Laudato Si’, dedicato quest’anno al tema del LAVORO e della RIPRESA post-Covid.

L’edizione 2021 del Premio è stata dedicata alla memoria di Andrea Cicogna, recentemente scomparso a 28 anni e vincitore del Premio nel 2018 con una tesi sul recupero del complesso ospedaliero G.B. Giustinian.

La proclamazione e premiazione della tesi vincitrice si è tenuta Martedì 14 dicembre alle ore 9.30 presso il Centro Pastorale “Cardinale G. Urbani” di Zelarino.

Durante la mattinata si sono alternati alcuni momenti di riflessione sul tema del lavoro e della ripresa post-Covid a Venezia. Ha introdotto i lavori don Marco De Rossi, direttore della Rete della Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia.

È seguita una Tavola Rotonda dal titolo “La pandemia vista dalle imprese del territorio”, con:

  • Siro Martin, Presidente Confartigianato Metropolitana Venezia
  • Elena Bordin, Presidente Donne Imprenditrici FIPE Confcommercio Metropolitana Venezia
  • Valeria Cittadin, CISL Venezia

Hanno partecipato al dibattito, in collegamento, alcune classi dell’ISS Pacinotti-Massari di Mestre.

La tesi vincitrice è stata premiata dal prof. Stefano Soriani, Presidente della giuria e direttore del Centro Interdipartimentale SELISI “Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali” di Ca’ Foscari.

Tesi premiate:

  1. Primo premio. Francesco Bruzzone “Un sistema di Cargo Hitching per la Laguna di Venezia: quale sostenibilità?”. Premiata per la tematica innovativa e sempre più fondamentale per il Comune di Venezia. Il vincitore riceve una borsa di studio di 1.000,00 euro.
  2. Secondo classificato. Sara Bettin “Venezia: musei e turismo. Binomio vincente? Analisi del turismo culturale e del sistema museale nel Capoluogo Veneto”
  3. Terzo classificato. Calogero Mattia Priola “DUST_ABLE. Polveri di marmo e possibilità materiche, upcycling e biomimesi per lo sviluppo sostenibile”

Ha concluso i lavori Simone VENTURINI, Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia.

La Rete della Pastorale Sociale e del Lavoro riunisce alcuni importanti attori della società civile del territorio (istituzioni, organizzazioni di categoria, associazioni di volontariato, sindacati e istituti di ricerca).

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa – premiolaudatosi@gmail.com

+39 041 2386 669