La morte ad oltre 100 anni di mons. Rino Vianello, il sacerdote più anziano della Diocesi. I funerali a S. Pietro di Murano: il testo integrale dell’omelia del Patriarca

La mattina del 1° novembre 2022 è morto, all’ospedale dell’Angelo di Mestre dove era ricoverato per alcune complicazioni legate all’età, mons. Rino Vianello; era il sacerdote più anziano della Diocesi di Venezia e tra poco più di un mese avrebbe compiuto 101 anni.

Mons. Rino Vianello era originario di Murano (Venezia) – dove è nato il 6 dicembre 1921 – ed è stato ordinato sacerdote nel giugno 1945 dall’allora Patriarca card. Adeodato Piazza. Alla sua isola e parrocchia nativa di S. Pietro di Murano è sempre stato molto legato, anche sul piano pastorale, nel corso del suo ministero sacerdotale che lo ha portato tra l’altro ad essere cappellano dell’Onarmo (dal 1945 al 1953), Presbyter del Collegium Tarsicii (dal 1945 al 1969) e soprattutto, per un periodo prolungato (dal 1967 al 1995), direttore dell’Ufficio catechistico diocesano lavorando molto sulla formazione di catechisti, educatori ed insegnanti di religione; con il Patriarca Albino Luciani è stato iniziatore delle prime edizioni del mandato catechistico, precorrendo una prassi ora comune in molte diocesi italiane. Tra il 1973 e il 1986 era stato anche vicario foraneo per la zona dell’Estuario mentre dal 1996 al 2011 aveva presieduto il Consiglio di amministrazione dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.

I funerali di mons. Rino Vianello si terranno nel pomeriggio di venerdì 4 novembre 2022, alle ore 15.00, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro di Murano e saranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia.

In calce il testo integrale dell’omelia del Patriarca Francesco