Incontro della Carità a S. Marco (domenica 18 dicembre, ore 15.30) con il Patriarca Moraglia e i bambini della Diocesi

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 16 dicembre 2016

Incontro della Carità a S. Marco con il Patriarca Moraglia e i bambini della Diocesi

  • Domenica 18 dicembre, ore 15.30, nella basilica veneziana. Promossa una raccolta di materiale scolastico da destinare alle zone terremotate dell’Italia centrale
  • Sabato 17 dicembre, ore 18.30, nella chiesa mestrina della Gazzera la Messa della Carità presieduta dal Patriarca con operatori e volontari di realtà solidali

 

Sta per avvicinarsi l’appuntamento rivolto a tutti i gruppi di bambini della Diocesi di Venezia: è il tradizionale “Incontro della Carità” che si tiene nella basilica cattedrale di S. Marco, alla presenza del Patriarca Francesco, nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, con inizio alle ore 15.30 (entrata da piazzetta dei Leoncini).

Il tema-slogan dell’edizione 2016 sarà “Gesù, tutti ti cercano” ed accompagnerà i bambini nella scoperta del bisogno, presente nel cuore di ogni uomo o donna, di fare esperienza di gioia vera. Ed è così illustrato dall’Ufficio catechistico diocesano, diretto da don Valter Perini, che promuove l’evento: “Come comunità ecclesiale, nei confronti dei più piccoli, siamo chiamati a testimoniare che prepararsi e vivere la festa del Natale è accogliere il Signore che viene ma anche condividere la ricerca stessa di Dio, cioè aiutarlo a raggiungere il cuore di ogni persona perché lo riempia della Sua gioia. Se ci pensiamo bene l’esperienza stessa della festa ha senso solo nella condivisione; per questo il nostro Natale non può ridursi ad una gioia esclusiva, soggetta alle possibilità economiche o allo star bene con pochi parenti e amici. La festa, in quanto tale, è vera solo se ci apre al mondo intero, se ha un valore per tutti e per ciascuno”. Il tema della “ricerca” sarà, in particolare, presentato all’interno dell’incontro grazie anche ad un contributo proposto dalla parrocchia di Quarto d’Altino e dai loro specialissimi “investigatori”.

La collaborazione con la Caritas diocesana e la San Vincenzo Mestrina ha individuato poi, anche quest’anno, lo specifico gesto di solidarietà che contraddistingue l’Incontro della Carità 2016: la raccolta di materiale per la scuola da destinare ai bambini delle zone terremotate dell’Italia centrale. “Ai bambini dei nostri gruppi – spiegano gli organizzatori – chiediamo di donare materiale per la scuola ad altri bambini che nelle regioni del Lazio, delle Marche e dell’Umbria hanno perso assieme alla casa, anche tutti i loro materiali scolastici. Da poco, infatti, in quelle zone le scuole hanno riaperto quale segno di ricerca di una serena quotidianità e luogo di crescita nella conoscenza e nei rapporti umani. Questo dono potrà aiutare anche i nostri bambini a riscoprire il valore della scuola nella loro vita: uno stimolo alla curiosità, al saper andare a fondo e oltre le cose per diventare uomini e donne in ricerca della verità”.

Il materiale scolastico va portato direttamente all’Incontro della Carità e lasciato all’entrata della basilica marciana; nella sede di Mestre della Caritas e della San Vincenzo (in via Querini 19/A al Centro pastorale Papa Luciani) altri pacchi di materiale potranno essere portati anche in tempi differenti e successivi a domenica 18 dicembre.

Sabato 17 dicembre, alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice alla Gazzera (Mestre) è inoltre in programma l’annuale “Messa della Carità” presieduta dal Patriarca; è l’appuntamento, tradizionalmente posto a pochi giorni dal Natale, particolarmente rivolto a quanti operano e si impegnano nelle realtà caritative e di volontariato (diocesane, parrocchiali e associative) della Diocesi di Venezia.

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it